9. Conclusioni
In un segmento come quello dei sistemi di raffreddamento a liquido, dove prevalgono prodotti nei quali l'illuminazione RGB è protagonista, l'ultima proposta di DeepCool si discosta dalla massa strizzando l'occhio agli utenti che prediligono un sistema sobrio, ma senza rinunciare a un design originale.
Il produttore cinese ha infatti puntato tutto sul design Infinity Mirror del blocco pompa/waterblock, la cui forma squadrata ha indubbiamente portato una ventata di novità.
L'unica pecca è, a nostro avviso, da ricercarsi nei livelli di rumorosità.
Le ventole FK120, nella loro versione "vitaminizzata", restituiscono sicuramente un impatto acustico elevato al massimo dei giri, ma questa è una situazione limite che difficilmente si verificherà.
Come se non bastasse, la pompa, operando a una velocità fissa di ben 3.100 RPM, contribuisce notevolmente ad alzare la pressione sonora.
A riguardo vi segnaliamo un utile software open source dedicato alla personalizzazione delle curve di raffreddamento dei dispositivi connessi al sistema, senza dover passare dal BIOS, FanControl, scaricabile al questo link.
È chiaro che per ottenere delle prestazioni come quelle di cui è capace ll nuovo LT720 si debba rinunciare, almeno in parte, alla silenziosità, ma è anche vero che spendere qualche dollaro in più e utilizzare anche una pompa PWM avrebbe aiutato a mantenere più bassi i livelli di inquinamento acustico.
Un punto a favore è rappresentato dal sistema di montaggio, che consente di installare il DeepCool LT720 su tutte le recenti piattaforme AMD e Intel presenti in commercio in modo semplice, permettendo anche agli utenti meno esperti di completare con successo la procedura.
Il prezzo proposto da DeepCool per il suo LT720 è di 144,99€, a nostro parere non solo giustificato dalle prestazioni, dal design e dalla qualità in generale, ma anche estremamente competitivo se confrontato con quanto il mercato degli AiO ha attualmente da offrire.
VOTO: 4,5 Stelle
![]() | PRO
|
Si ringrazia DeepCool per l'invio del prodotto in recensione.