4. Installazione
È giunto il momento di procedere all'installazione del DeepCool LT720 per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.
Per fare ciò utilizzeremo la nostra ROG MAXIMUS X HERO redazionale dotata di socket Intel LGA 1151.
Per facilitare ulteriormente sia le operazioni di montaggio che di cablaggio, DeepCool ha reso disponibile uno specifico video sul proprio canale YouTube.
Il kit di installazione è caratterizzato da un backplate in plastica, una sola tipologia di viti, degli inserti in gomma, le staffe e quattro bulloni in metallo.
Segnaliamo che il backplate è compatibile unicamente con i socket Intel e che sarà necessario scegliere correttamente i fori dove posizionare le viti a cui fissare i bulloni.
Nel nostro caso, con piattaforma Intel LGA 1151, i perni devono essere messi nei fori più esterni del backplate, posizionando quest'ultimo, ovviamente, nella parte posteriore del socket.
In seconda battuta sarà necessario montare le staffe di ritenzione al di sotto del blocco pompa/waterblock tramite l'impiego delle quattro viti viste in precedenza.
La sede di avvitamento delle viti è magnetica, il che facilita ulteriormente questa fase del montaggio.
Le tre ventole da 120mm, non essendo montate nel radiatore out of the box, devono essere fissate mediante le viti fornite in confezione.
![]() | ![]() |
A questo punto sarà sufficiente posizionare correttamente l'unità principale e fissare il tutto con i quattro bulloni in metallo, rimuovendo preventivamente la cover della pompa per poter accedere ai quattro angoli delle staffe.
Una volta completata la fase di montaggio, composta da pochi e semplici passaggi, il DeepCool LT720 ci ripaga con tutta la sua eleganza.
Una volta messo in funzione il nostro sistema, ci si rende subito conto del perché DeepCool abbia utilizzato un design Infinity Mirror per il blocco pompa/waterblock: la parte superiore, grazie alla serie di LED ARGB sottostanti e alla superficie specchiata, restituisce un impatto estetico fenomenale.
![]() | ![]() |
Come accennato in precedenza, il sistema di illuminazione ARGB è gestibile tramite un header RGB 5V presente sulla scheda madre e compatibile con i software di terze parti quali ASUS AURA Sync, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light e ASRock Polychrome.