2. Illuminazione RGB


Per il controllo dell'illuminazione delle VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s è necessario affidarsi al collaudato software CORSAIR iCUE, che abbiamo già avuto modo di conoscere in occasione della recensione di altri prodotti appartenenti a questo ecosistema.

Viene inoltre garantita, tramite appositi plugin, la compatibilità con i sistemi di illuminazione ASUS AURA Sync ed MSI Mystic Light Sync, consentendo ai possessori di schede madri dei due produttori di ottenere una perfetta sincronizzazione con il sistema di illuminazione RGB proprietario.


CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 1 


Una volta lanciato il software, dalla prima schermata andremo a selezionare il dispositivo che vogliamo controllare che, in questo caso, è il nostro kit di memorie.


CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 2 


La schermata successiva ci fa accedere a cinque diversi menu, di cui il primo è quello denominato "Configurazione DIMM" che consente di selezionare il numero e la disposizione dei moduli di memoria nei rispettivi slot.


CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 3 


Il secondo menu, "Effetti di illuminazione", è invece quello relativo alla gestione dell'illuminazione che ci permette di scegliere tra ventotto diversi effetti.


CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 4 


La lista dei colori disponibili è praticamente infinita ed utilizzando i LED indirizzabili è possibile scegliere un colore diverso per ciascuno di essi, mentre per quanto riguarda gli effetti è possibile selezionare, oltre alla tipologia, anche la velocità ed il senso di rotazione.

Una volta creato un profilo d'illuminazione è possibile salvarlo sia sul PC che all'interno dei moduli stessi selezionando la modalità "memoria dispositivo" attivabile con l'apposito interruttore presente in alto a sinistra.


CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 5 


Il terzo menu a nostra disposizione, "Raffreddamento", ci mostra in tempo reale le temperature e la potenza assorbita da ciascun modulo di memoria, nonché le tensioni VDD, VDDQ e VPP.


CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 6 


Sul successivo menu "Avvisi" è possibile impostare degli allarmi o delle azioni che intervengono una volta superata una determinata soglia di temperatura, impostabile dall'utente sia sul kit di memorie che su altri componenti del PC.


CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 7  CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 8 


Il quinto menu ci consente non solo di osservare i valori di tensione e temperature visti nelle schermate precedenti, ma anche di creare un profilo XMP 3.0 personalizzato che potrà essere scelto nel BIOS in luogo di quelli predisposti dal produttore.


CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 9  CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 10 
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 11  CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s 2. Illuminazione RGB 12 


Le foto in alto ci mostrano soltanto alcuni degli schemi cromatici ottenibili dalle CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM, che possono essere limitati soltanto dalla fantasia dell'utente.

L'utilizzo di dieci LED ARGB ci consente di assegnare a ciascuno di essi un colore diverso, ottenendo un effetto finale davvero accattivante.