11. Conclusioni
Non appena estratte dalla confezione, le nuove CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s ci sono subito piaciute per il design particolarmente curato in grado di esaltare la bellezza di qualsiasi sistema anche in virtù di un sistema di illuminazione potente e versatile.
Nonostante l'utilizzo di dissipatori piuttosto leggeri, poi, i moduli si sono mantenuti abbastanza freschi anche nel corso del test più logoranti dal punto di vista termico, come quelli di overclock, segno evidente che gli stessi svolgono egregiamente il proprio lavoro.
Complessivamente buone le prestazioni messe in mostra nei vari test, anche se un pelino al di sotto delle nostre aspettative, che per un kit con questi dati di targa erano abbastanza elevate.
Ottime invece le doti overclock ottenute sia in Gear 2 che in Gear 4, anche se non sempre le velocità raggiunte si sono poi tradotte in effettivi miglioramenti prestazionali nei vari test impiegati.
C'è comunque da dire che, allo stato attuale, la nuova piattaforma Intel è ancora in fase di assestamento, visto che le CPU Arrow Lake a livello prestazionale non hanno soddisfatto le aspettative degli utenti e, ovviamente, anche quelle del produttore che aveva promesso ben altro.
Per questo motivo i tecnici Intel e, di conseguenza, quelli del settore mainboard dei vari produttori sono costantemente al lavoro su aggiornamenti a livello di microcode delle CPU, al fine di migliorare sia le prestazioni in gaming che le latenze delle memorie, oggettivamente troppo alte rispetto a quelle ottenute sulle piattaforme di precedente generazione.
Le CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 CUDIMM 8400 MT/s hanno un prezzo di vendita consigliato di 399€, a nostro avviso congruo per la velocità , la capacità e la qualità complessiva offerta.
VOTO: 4,5 Stelle
![]() | Pro
Contro
|
Si ringrazia CORSAIR per l'invio del kit di memorie in recensione.