3. Subwoofer

 

Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 3. Analisi strutturale - Parte seconda 1  Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 3. Analisi strutturale - Parte seconda 2 
Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 3. Analisi strutturale - Parte seconda 3  A sinistra, il particolare delle due camere separate, costruite in MDF da 19mm e adottate per la configurazione passa-basso del 4° ordine.

 

Rispetto ad un classico subwoofer caricato in Bass Reflex con passa-banda del 4° ordine, il driver, in questo caso un woofer da 120w (in azzurro nell'immagine sottostante), è in sospensione pneumatica (camera verde) chiusa in un caricamento reflex (camera bianca).

 

Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 3. Analisi strutturale - Parte seconda 4 

 

Questo tipo particolare di caricamento permette una minor distorsione nella riproduzione delle basse frequenze e, allo stesso tempo, l’erogazione di maggior potenza.

Tradotto in termini pratici, questo tipo di caricamento a doppia camera garantisce una migliore risposta per prontezza, linearità e pulizia delle basse frequenze, sia nella visione dei film, sia nell’utilizzo gaming.


Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 3. Analisi strutturale - Parte seconda 5 
Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 3. Analisi strutturale - Parte seconda 6 

 

Osservando il woofer, anch'esso prodotto da Eastech, si notano il cestello in alluminio ed il doppio magnete.

Internamente alla la camera chiusa è evidente la totale assenza di materiale fono assorbente così come per la camera reflex.

Nota positiva è l’utilizzo di un condotto reflex in PVC rispetto al classico condotto in cartone.

 

Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 3. Analisi strutturale - Parte seconda 7 
Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 3. Analisi strutturale - Parte seconda 8 

 

Come spesso accade nei sistemi compatti, nella camera del sub woofer sono contenute le schede di alimentazione e di amplificazione; questa scelta non è da considerarsi ottimale data la vicinanza della board di amplificazione al magnete del woofer e la mancanza di un ricircolo d’aria.

Nonostante questa non sia, a nostro avviso, una disposizione ideale delle suddette schede, Corsair assicura la totale assenza di problemi di surriscaldamento.

Â