2. Satelliti

 

Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 2. Analisi strutturale - Parte prima 1  Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 2. Analisi strutturale - Parte prima 2 

 

Il sistema Corsair SP2500 presenta dei satelliti costruiti in ABS e dotati di quattro piedini in gomma atti ad attenuare le vibrazioni e ad impedirne lo scivolamento.

Il tweeter ed il midrange sono rispettivamente da 1" e da 3" in cassa chiusa: il primo ha il dome in seta mentre il secondo è in carta di colore blu.

Il tweeter è posizionato asimmetricamente rispetto al medio per rendere al meglio la scena sonora e facilitare la ricerca dello sweet spot che, ricordiamo, è relativo al posizionamento dei diffusori grazie al quale si ottimizza la risposta in frequenza.

A copertura dei due altoparlanti troviamo due griglie metalliche, una soluzione non ottimale dal punto di vista acustico, ma sicuramente utili per proteggere le membrane.

 

Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 2. Analisi strutturale - Parte prima 3
Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 2. Analisi strutturale - Parte prima 4

 

Sul retro troviamo un connettore molex a 4 pin; l'utilizzo di quattro connessioni è dovuto alla presenza di un amplificatore separato per ogni via.

Questo tipo di amplificazione garantisce ad ogni altoparlante la giusta riserva di potenza e, grazie al crossover digitale integrato, garantisce un perfetto time alignment (allineamento temporale tra tweeter e medio) che con un crossover tradizionale sarebbe stato più difficile da ottenere.

 

Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 2. Analisi strutturale - Parte prima 5 
Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 2. Analisi strutturale - Parte prima 6 
Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 2. Analisi strutturale - Parte prima 7 
Corsair SP2500 2.1 PC Speaker System 2. Analisi strutturale - Parte prima 8 

 

I driver, di ottima fattura, sono costruiti dalla Eastech ma, sfortunatamente, non è stato possibile reperirne i parametri.

Oltre alla sopracitata membrana in seta, utilizzata sul tweeter per rendere più dolci le alte frequenze, sul mid-woofer troviamo un doppio magnete schermato ed un cestello in alluminio.