13. Impatto acustico
Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".
Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.
Per questo motivo il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.
Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità .
Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.
Rumore ambientale 31,2 dBA.
La ventola utilizzata da Corsair per il suo RM1000x è la stessa vista sul modello RM1000 datato 2014, ma in questo caso privata anche del cavo tachimetrico, ovviamente superfluo data l'assenza dell'interfaccia CORSAIR Link.
Il sistema di sospensione utilizzato non è tra i più raffinati, ma è comunque adeguato allo scopo sia per longevità che per comfort acustico.
Ad ogni modo, bisogna considerare che la modalità fanless sino a 400W di erogazione darà ben poche occasioni alla ventola di entrare in funzione.
A dirla tutta, avremmo comunque gradito la presenza di un interruttore per forzare la rotazione della ventola sia per poterne controllare il funzionamento, sia per stare più tranquilli nelle torride giornate estive o durante sessioni di gioco o di test particolarmente gravose.