4. Software di gestione - CORSAIR iCUE
La gestione del nuovo M75 AIR WIRELESS è come sempre affidata al software di controllo unificato CORSAIR Utility Engine (iCUE), in grado di personalizzare e sincronizzare tra loro tutti i dispositivi compatibili.
Al momento della recensione, l'ultima versione rilasciata è la 5.8.130.
La schermata principale di iCUE mette in mostra tutti i prodotti supportati dal software e ne consente la personalizzazione.
La parte sinistra è dedicata alla gestione dei profili, all'applicazione dei Murals (effetti luminosi che, una volta selezionati, sono applicati su tutti i dispositivi) e alla visualizzazione dei dati relativi ai sensori configurati sul sistema.
![]() | ![]() |
Tramite la voce "Dashboard" si ha accesso ad una panoramica esaustiva sui sensori monitorati da iCUE e, mediante l'icona relativa ai widget collocata nella parte destra, è possibile selezionare quali aggiungere o rimuovere dalla visualizzazione.
La sezione "Murals" consente di selezionare quale effetto applicare a tutti i dispositivi CORSAIR e collocarli nello spazio all'interno dell'animazione.
Questo permette di configurare, per ciascun dispositivo, quale porzione dell'effetto visualizzare e in quale direzione, così da ottenere il massimo livello di personalizzazione.
![]() | ![]() |
La prima voce del menu dedicata alla personalizzazione rende possibile rimappare le pressioni di uno dei cinque pulsanti programmabili, adattando quindi il mouse ad ogni necessità.
Dopo avere selezionato il pulsante di interesse, è possibile ridefinirne l'effetto sostituendolo con quello di un qualunque tasto della tastiera, l'avvio di un'applicazione o l'utilizzo di una Macro.
A differenza di altri software di gestione, iCUE non fornisce più un'intera sezione dedicata alle Macro, ma ne integra la gestione direttamente con l'assegnazione dei pulsanti.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Una volta selezionata durante l'assegnazione la voce "Macro", avremo accesso al tool per la registrazione o la selezione delle stesse.
Per prima cosa dovremo cliccare il tasto "+", così da avviare il processo di creazione di una nuova Macro.
Fatto ciò, sarà possibile avviare la registrazione mediante il tool collocato sulla sinistra e digitare la sequenza di comandi, per poi interromperla mediante il medesimo pulsante o tasto usato per l'avvio.
Definita la Macro, potremo personalizzarla ulteriormente modificando, per esempio, il trigger che la innesca, definendo una ripetizione o associando ad essa un suono.
La scheda "Assegnazione tasti hardware" permette di rimappare le pressioni e memorizzarle on-board, in modo da avere le proprie configurazioni sempre a portata di mano, anche nel caso in cui iCUE non fosse presente sul sistema.
Non può ovviamente mancare la possibilità di regolare i DPI da registrare sull'unico profilo della memoria on board, assegnando un valore compreso tra 100 e 26.000 DPI con distinzione tra gli assi X e Y.
Sono disponibili due soli livelli, di cui uno relativo alla modalità "Sniper", attivabile solamente rimappando uno dei pulsanti programmabili.
La sezione dedicata alla calibrazione permette di impostare il mouse in modo da adattarlo alla superficie di scorrimento sulla quale viene utilizzato.
L'ultima voce è dedicata alle impostazioni generiche del CORSAIR M75 AIR WIRELESS e permette di aggiornarne il firmware, di selezionare l'angle snapping, impostare la lift off distance (LOD) e la velocità di polling (fino a 2.000Hz).
Dal menu principale è inoltre possibile accedere alle impostazioni relative al ricevitore USB SLIPSTREAM WIRELESS, al quale potremo associare tutti i nostri dispositivi compatibili.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Una volta selezionata la voce "Associa", si apriranno in sequenza una serie di schermate che guideranno l'utente passo passo nella configurazione dei dispositivi.
Dalla medesima schermata potremo inoltre selezionare la velocità di polling del dongle.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Le impostazioni generiche sono accessibili dalla rotellina collocata in cima alla schermata: oltre a poter aggiornare iCUE ed il firmware dei dispositivi, sarà possibile attivare l'integrazione con software e giochi compatibili, registrare nuovi sensori, selezionare la lingua, le unità di misura e personalizzare il software.