11. CrystalDiskMark 3.0.1
Una delle peculiarità dei controller SandForce è quella di scrivere meno dati sulle NAND Flash rispetto ai controller dei produttori concorrenti, sfruttando degli algoritmi di compressione notevolmente efficienti.
CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.
Dal menu File -> Verifica dati è possibile selezionare il test con dati comprimibili, scegliendo l'opzione All 0x00 (0 Fill), oppure il tradizionale test con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).
Risultati
![]() | ![]() |
Dati Comprimibili | Dati Incomprimibili |
Sintesi test di lettura
Nei test in lettura non notiamo una differenza sostanziale tra la gestione dei dati comprimibili e di quelli incomprimibili.
Sintesi test di scrittura
In scrittura, come era lecito aspettarsi, il drive offre migliori prestazioni con i dati comprimibili, ma riesce comunque a spuntare un buon risultato anche con quelli incomprimibili, considerato il particolare comportamento dei controller SandForce in questo specifico scenario.
Comparativa test su dati comprimibili
Con il set di dati comprimibili il Corsair Force GS restituisce prestazioni nella media facendo comunque segnare un interessante risultato solo con pattern da 4K.
Comparativa test su dati incomprimibili
Sui dati incomprimibili l'andamento è ancora una volta allineato con la media delle altre unità, senza mai eccellere in nessun test.