3. Firmware, capacità e software di gestione
Il CORSAIR EX400U 2TB è equipaggiato con una versione di firmware contrassegnata come ULFM90.1 e supporta nativamente le tecnologie TRIM, S.M.A.R.T e Volatile WriteCache.
La capacità totale formattata del drive, utilizzando un file system exFAT, è di circa 1,81TB.
Il CORSAIR EX400U è basato su un performante controller Phison PS2251-21 da 40 Gbps, in grado di garantire velocità di lettura e scrittura sequenziali fino a 4 GB/s.
Il controller è realizzato con processo produttivo a 12nm di TSMC ed utilizza un'interfaccia USB4 retrocompatibile con tutte le versioni USB 3.x e con Thunderbolt 4 o superiori.
Di seguito, le principali specifiche tecniche attualmente reperibili:
- supporto a capacità comprese tra i 500GB e gli 8TB;
- supporto a NAND flash TLC e QLC;
- conforme all'interfaccia NAND Flash Toggle 1.0/2.0/3.0/4.0;
- conforme a ONFI 2.0/3.0/4.1;
- velocità di trasferimento fino a 1600 MT/s;
- supporto fino a 4 canali e 16 chip Single Design;
- tensione di funzionamento delle NAND Flash pari a 1,2V.
Corsair SSD Toolbox
Il software di gestione del CORSAIR EX400U è l'ormai collaudato SSD Toolbox che abbiamo imparato a a conoscere in occasione delle precedenti recensioni.
Trattandosi di un unità esterna removibile, ci soffermeremo soltanto sulle sezioni del software che maggiormente ci interessano, ovvero su quella inerente l'aggiornamento del firmware che, però, risulta già essere l'ultima versione disponibile.
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
L'altra sezione interessante per questa unità è quella inerente il Secure Erase, che permette di sanitarizzare il drive ma che, all'atto pratico, si è rivelata poco utile visto che l'operazione risulta essere estremamente lunga richiedendo all'incirca ventisette minuti per completare il processo.
Molto più pratico e veloce Parted Magic, in grado di completare la stessa operazione in una manciata di secondi, con l'unico svantaggio di non essere installabile in Windows e di richiedere una pendrive dalla quale effettuare il boot del PC.