1. Presentazione delle memorie


Le CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB First Edition vengono distribuite in un elegante cofanetto in robusto cartoncino di colore nero.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 1 


Il lato anteriore presenta unicamente la serigrafia del logo del produttore e del nome del prodotto al centro.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 2 


Posteriormente, vengono replicati logo e nome in alto, mentre in basso a destra troviamo un'etichetta riportante quattro codici a barre, le specifiche del kit ed il part number.

Alla sua sinistra abbiamo invece le varie certificazioni, le indicazioni per il corretto smaltimento della confezione ed alcune informazioni sul produttore.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 3 


Rimosso il coperchio possiamo notare l'estrema cura posta da CORSAIR per la sua nuova linea di memorie premium, alloggiate all'interno di un supporto in foam poliuretanico opportunamente sagomato e, quindi, adeguatamente protette da eventuali urti in fase di trasporto.

Ciascuno dei due moduli è inoltre contenuto all'interno di un blister in plastica trasparente che fornisce ulteriore protezione.

In alto troviamo un comparto dedicato ad una parte del bundle contenuto all'interno di due confezioni separate.

Dello stesso fanno parte anche un cartoncino nero in cui il CEO di CORSAIR Andy Paul si complimenta per l'acquisto delle preziose RAM ed un pieghevole contenente le informazioni sulla conformità del prodotto agli standard di sicurezza.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 4 


L'immagine in alto ci mostra i due moduli ed il bundle al completo che comprende, oltre agli elementi visti in precedenza, anche un elegante cacciaviti con tre punte magnetiche necessario per la sostituzione della barra RGB superiore.

Infine, abbiamo una coppia di "elementi lamellari" dedicati a chi preferisce uno stile minimalista, orientato a massimizzare le prestazioni piuttosto che l'aspetto estetico.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 5 



Rispetto alle DOMINATOR PLATINUM da cui derivano, le nuove TITANIUM hanno subito un profondo restyling, portando una ventata di freschezza ad un design, che pur essendo ancora piacevole e all'avanguardia, è in uso sin dall'uscita sul mercato delle DDR4.

Toccandoli con mano possiamo subito notare la cura dimagrante a cui sono stati sottoposti i moduli, che diventano più leggeri e slanciati rispetto ai predecessori.

Il peso si attesta sui 77 grammi, lo spessore è di 7mm, mentre l'altezza complessiva risulta pari a 57,3mm, non eccessiva, ma in grado di creare qualche problemino di compatibilità con alcuni dissipatori particolarmente ingombranti.

A titolo di paragone, ricordiamo che un modulo di DOMINATOR PLATINUM da 16GB pesa 86 grammi ed è alto 55mm.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 6 


Osservando il modulo in dettaglio possiamo notare in alto la barra superiore in alluminio, all'interno della quale sono alloggiati i LED RGB ed i diffusori in plastica.

La luce prodotta si diffonde attraverso le due feritoie che percorrono entrambi i lati della barra per quasi l'intera lunghezza, oltre che dalla parte superiore della stessa.

Sia la barra che il corpo del dissipatore hanno una forma piuttosto squadrata con le due estremità laterali leggermente smussate.

Molto bella, sul nostro kit, anche la finitura in bianco opaco, sulla quale risaltano il logo CORSAIR ed il nome della serie in nero e grigio.

In prossimità dei bordi laterali possiamo osservare le due viti che tengono insieme i due gusci costituenti il sistema dissipante.

Infine, sul bordo inferiore destro troviamo serigrafato il numero progressivo del kit (che ricordiamo fa parte di una serie limitata a sole 500 unità) e, poco più in alto, il logo DHX (Dual-path Heat eXchange), ovvero la tecnologia esclusiva di CORSAIR presente su tutti i dissipatori delle DOMINATOR.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 7 


A differenziare il lato opposto è presente soltanto una zona, situata sotto il logo, dove troviamo il marchio CE, un codice a barre, il product number, il luogo di produzione e le specifiche del kit di memorie.

Trattandosi di moduli single side, gli otto chip di memoria da 3GB ognuno, per un totale di 24GB, sono installati unicamente sulla facciata anteriore del PCB così come il PMIC e l'elettronica di controllo del sistema di illuminazione.

Sul retro, invece, troviamo soltanto un pad adesivo, di adeguato spessore, atto a compensare l'assenza degli ICs in modo da far risultare il dissipatore simmetrico da ambo i lati.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 8 


Osservando i moduli dall'alto, si riesce ad apprezzare meglio il particolare profilo dei dissipatori e, in particolare, della barra superiore, removibile svitando le due viti presenti sulle estremità.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 9 


Rimossa la barra, possiamo osservare il connettore che va ad inserirsi sul pettine presente nel PCB del modulo, che permette di interfacciare i LED con l'elettronica di controllo presente sullo stesso.

Il sistema di illuminazione prevede la presenza di undici LED integrati direttamente all'interno della barra, piuttosto che sul PCB del modulo (come sulle DOMINATOR PLATINUM), con indubbi vantaggi dal punto di vista della pulizia del layout e con una conseguente riduzione di fonti di disturbo per i chip di memoria.


CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 10  CORSAIR DOMINATOR TITANIUM DDR5-7200 48GB 1. Presentazione delle memorie 11 


Per coloro che non amano particolarmente i LED e preferiscono prestazioni e discrezione, le DOMINATOR TITANIUM First Edition hanno a corredo una barra superiore alternativa che integra un dissipatore in rame dotato di una fitta alettatura che, dal punto di vista prestazionale, promette molto bene.