12. Conclusioni
Dopo averci deliziati per anni con i suoi kit di DDR3 e, successivamente, di DDR4, la serie DOMINATOR PLATINUM di CORSAIR non smette di stupirci nemmeno con le nuove DDR5.
Le CORSAIR DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5-7000 hanno messo sul piatto elevate prestazioni in overclock ed un design particolarmente ricercato, arricchito dal sistema di illuminazione CAPELLIX che si distingue dalle soluzioni della concorrenza per le notevoli doti di potenza e possibilità di personalizzazione garantite da un software all'avanguardia come iCue.
La qualità costruttiva è come sempre eccellente in virtù dell'utilizzo di materiali e finiture di prima scelta e di una cura maniacale nell'assemblaggio delle parti.
Le prestazioni messe in mostra nel corso dei nostri test sono di ottimo livello grazie all'utilizzo di ICs Hynix A-die altamente selezionati e di un PCB a 10 strati che consentono di raggiungere frequenze importanti con temperature sempre sotto controllo grazie alla notevole efficacia della tecnologia proprietaria DHX adottata sui dissipatori.
Di ottimo livello il margine di overclock, con un guadagno di 1000MHz rispetto alla già elevata frequenza di targa, ottenibile, tra l'altro, soltanto con un leggero rilassamento dei timings e senza applicare pericolosi overvolt che alla lunga potrebbero ridurre la vita utile dei moduli.
Sempre impeccabile il software iCUE (aggiornato e migliorato costantemente) che, oltre a permettere il controllo del sofisticato sistema di illuminazione, ci offre la possibilità di un monitoraggio costante della temperatura, intervenendo in maniera autonoma qualora la stessa superi determinate soglie impostate dall'utente.
Le CORSAIR DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5-7000 hanno un prezzo su strada di circa 410€, sicuramente non alla portata di tutti, ma perfettamente in linea con la qualità messa in mostra nel corso di tutta la nostra analisi.
VOTO: 5 Stelle
![]() | Pro
Contro
|
Si ringrazia CORSAIR per l'invio del kit di memorie in recensione.