14. Conclusioni
Tralasciando le considerazioni sull'eventuale appetibilità /utilità di un SFX da 1300W, è innegabile che Cooler Master abbia sfornato una nuova pietra miliare del settore.
Il V SFX Platinum 1300 è attualmente l'alimentatore sul mercato con la più elevata potenza erogabile in rapporto alle dimensioni, dal momento che riesce a sprigionare ben 1300W con un volume di appena 794cm3 (26,8W/in3), nettamente superiore a quella di qualsiasi modello ATX (in genere <15W/in3).
Le prestazioni elettriche sono eccellenti e garantite da un'elettronica robusta: l'alimentatore, come richiesto dallo standard ATX 3.0, riesce a sostenere picchi di potenza superiori ai 2kW con i valori delle tensioni che restano sempre entro i limiti prefissati.
Il grado della pulizia delle tensioni d'uscita è di ottimo livello, anche se sulla linea da 12V abbiamo riscontrato un'oscillazione a pieno carico di circa 70mV, ampiamente entro il limite previsto, ma sensibilmente più alta di quelle viste sui recenti alimentatori ATX di fascia alta.
Evidentemente, il poco spazio a disposizione ha imposto di sacrificare il numero di condensatori a valle dei regolatori d'uscita.
Per quanto riguarda la rumorosità , sebbene manchi la modalità fanless, resta estremamente contenuta fino alla soglia dei 1000W, oltre comincerà a farsi notare, anche se crediamo non più degli altri elementi in un PC compatto da oltre 1kW.
Se avete intenzione di assemblare un PC compatto ultra performante, il V SFX Platinum 1300 fa sicuramente al caso vostro, mentre se intendete utilizzarlo in un case ATX, mettete in conto l'acquisto di prolunghe (disponibili anche sullo store CM) perché i cavi in dotazione potrebbero essere semplicemente troppo corti.
Concludiamo con il prezzo di vendita di circa 360€ che, per quanto elevato, riteniamo sia pienamente giustificato dalla garanzia decennale e dalle caratteristiche uniche di questo piccolo, ma potente alimentatore.
VOTO: 4,5 Stelle
| Pro:
Contro:
|
Si ringrazia Cooler Master per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.