14. Conclusioni
Dopo averci dato l'occasione di testare il V SFX Platinum da 1300W, Cooler Master torna a trovarci con un altro "piccolo" portento; questa volta, pur restando nel formato ATX, abbiamo a disposizione 1600W in appena 160mm di lunghezza!
Le peculiarità di questa nuova serie non si limitano certo alle dimensioni, ma spaziano dalle certificazioni 80Plus Platinum e ATX 3.1 ai nuovi cavi 12V 2X6 con connettori a 90° e alla modalità fanless gestita in funzione della temperatura interna e supportata dalla performante ventola Mobius da 135mm.
Le prestazioni elettriche rilevate durante i nostri test si sono dimostrate di ottimo livello, con una buona stabilità delle tensioni d'uscita ed un soddisfacente grado di pulizia; segnaliamo, in particolare, la robustezza dei cavi 12V 2X6 che, estetica a parte, sono quanto di meglio finora visto.
Se proprio vogliamo trovare un difetto, potremmo puntare il dito contro i sistema di controllo della ventola che, a ridosso della temperatura limite, la spinge al massimo per poi ridurne e stabilizzarne la velocità .
Il fenomeno è comunque limitato ad un range di potenza tra i 450 e i 500 watt.
Il Cooler Master V Platinum 1600 V2 è disponibile sullo shop ufficiale ad un prezzo di circa 290€, decisamente competitivo se consideriamo le sue caratteristiche e la garanzia di ben 12 anni.
VOTO: 4,5 Stelle
| Pro
Contro
|
Si ringrazia Cooler Master per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.