7 - Test overclock
Anzitutto in questa sessione di test rispetto al passato è stato rivisto il range dei voltaggi di alimentazione che è passato da 1,80-2,25 volt all'attuale 1,70-2,10 volt. La modifica è stata resa necessaria dal fatto che questi kit di memorie utilizzano i nuovi chip Micron D9JNL che sono meno “tolleranti”ai voltaggi rispetto ai vecchi kit di Micron D9GTR, e quindi si voleva evitare che la sessione di test con voltaggi elevati potesse danneggiare le memorie.
Nonostante i voltaggi applicati fossero più bassi le memorie hanno tirato fuori una prestazione che è di assoluta eccellenza e anzi si colloca al top delle prestazioni tra tutte quelle misurate nelle nostre sessioni di test con vari kit di memorie DDR3.
Il risultato è veramente sorprendente se si pensa che con i voltaggi dichiarati da costruttore e che quindi non invalidano la garanzia, le memorie sono state capaci di raggiungere e superare frequenze di funzionamento pari a DDR3-2000 MHz. Si vedano i risultati con timings 7-7-7-21 e 2,0 volt di tensione di alimentazione che sono pari a DDR3-1980 e DDR3-1964 nelle due sessioni di test, mentre con la stessa alimentazione e timings 8-8-8-24 si è arrivati a DDR3-2030 3 DDR3-2020. Questo vul dire che le memorie sono perfettamente stabili in overclock con frquenze nell'intorno di DDR3-2000 MHz e timings veramente tirati.
Inoltre al contrario di quanto si era detto, e cioè che generalmente i kit di memorie con chip Micron D9GTR salgono meglio con timings tirati rispetto alle memorie costruite con chip Micron D9JNL, l'esemplare in prova costituisce un'eccezione visto che con timings 6-6-6-18 è riuscito ad arrivare a DDR3-1761 MHz in assoluta stabilità. Quando si parla di stabilità assoluta ci si riferisce al fatto che le memorie hanno passato tutti i benchmark sintetici, quelli grafici e i test fatti con gli applicativi di gaming.
Una prestazione veramente entusiasmante al top di quelle misurate sino ad oggi nel laboratorio di Nexthardware. Si può affermare con assoluta certezza che questo è il miglior kit di memorie che ci sia mai capitato tra le mani da quando si è cominciata l'attività di test delle memorie DDR3.