8. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto di test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


be quiet! Light Loop 360mm 8. Impatto acustico 1


Il test di rumorosità è stato eseguito combinando diverse velocità di ventole e pompa per mostrarne l'impatto in termini di decibel, e dai risultati è chiaro come uno dei punti di forza del Light Loop 360 sia proprio il basso inquinamento acustico.

Il dato più impressionante si ottiene con ventole e pompa impostate al 25%, situazione in cui la rumorosità restituita è praticamente identica a quella ambientale.

All'estremo opposto notiamo, invece, come, con la pompa al 100%, la velocità delle ventole non influisca sulla rumorosità complessiva, anche se questo è un caso davvero limite che non si presenterà mai configurando correttamente la curva.