5. ConnettivitÃ
Porte SATA & SAS
La ASUS ROG MAXIMUS Z890 HERO è dotata di quattro porte SATA 6 Gbps pilotate direttamente dal PCH Intel Z890 ed in grado, quindi, di garantire il supporto alla tecnologia IRST (Intel Rapid Storage Technology) attraverso la quale si potranno creare configurazioni RAID di tipo 0, 1, 5 e 10.
Alla loro sinistra è presente anche una porta SlimSas, anch'essa pilotata dal PCH Intel Z890, con supporto PCIe 4.0 x4, ed in grado di gestire quattro periferiche SATA tramite apposito cavo (opzionale).
Connettori M.2 PCI-E
La scheda offre una dotazione di slot M.2 molto generosa che prevede un primo blocco di quattro slot pilotati dalla CPU così distribuiti: il primo, denominato M.2_1, è collocato nello spazio compreso fra il socket ed il primo slot PCIe, mentre il secondo, il terzo ed il quarto, denominati rispettivamente M.2_2 ed M.2_3, M.2_4, sono ubicati tra il primo ed il secondo slot PCIe.
Il primo supporta drive SSD PCIe 5.0 x4 con lunghezze fino a 110mm, il secondo drive SSD PCIe 4.0 x4 con lunghezze fino a 80mm, mentre il terzo ed il quarto supportano SSD PCIe 5.0 x4 con lunghezze fino a 80mm.
A causa del numero limitato di linee PCIe a disposizione, l'utilizzo dello slot M.2_3, dello slot M.2_4, o di entrambi in contemporanea, limita la velocità dello slot PCIEX16(G5) a x8.
Alla sinistra del dissipatore del chipset troviamo il secondo blocco di slot M.2 che comprende gli slot M.2_5 ed M.2_6, entrambi pilotati dal chipset Z890 ed in grado di supportare drive SSD PCIe 4.0 x4 con lunghezze fino a 80mm.
La ASUS ROG MAXIMUS Z890 HERO beneficia di una versione migliorata della tecnologia M.2 Q-Latch, ovvero il sistema di blocco dei drive di tipo "tool free" brevettato da ASUS, che prevede un sistema di blocco con levetta rotante.
In questa nuova versione, per installare il drive, basta inserire il pettine nel connettore e spingere verso il basso la parte posteriore che andrà ad incastrarsi nel gancio in plastica grigia, mentre per rimuoverlo sarà sufficiente premere la linguetta del gancio in modo da sganciare la coda del drive ed estrarre il pettine dal connettore.
Sullo slot M.2_1 possiamo osservare una versione di blocco denominata Q-Slide, che prevede l'utilizzo di un gancetto scorrevole in plastica che va a bloccare la coda del drive, indispensabile quando andiamo ad installare un modello di lunghezza inferiore rispetto a quella massima supportata.
Non manca, inoltre, il supporto alla tecnologia IRST di tutti gli slot e alle modalità RAID 0, 1, 5, 10 per quelli pilotati dal PCH Z890, mentre quelli pilotati dalla CPU supportano soltanto RAID 0, 1, 5.
Infine, segnaliamo l'introduzione della tecnologia ROG M.2 PowerBoost, una caratteristica esclusiva delle nuove schede madri ASUS, che fornisce un amperaggio superiore agli standard del settore, consentendo a tutti e sei gli slot M.2 integrati di operare simultaneamente con prestazioni ottimali.
Questa configurazione di alimentazione avanzata contribuisce a garantire la stabilità e l'integrità dei dati anche in presenza di carichi elevati, allungando la vita utile di un'unità SSD M.2.
Header USB 3.2Â Gen2x2 e USB 3.2 Gen1
La ASUS ROG MAXIMUS Z890 HERO offre anche un header USB 3.2 Gen 2x2 (20 Gbps) denominato U20G_C9 ed un header USB 3.2 Gen 2 (10Â Gbps) denominato U10G_C4, entrambi pilotati dal PCH Intel Z890, che permettono di utilizzare questa tipologia di connessioni nei pannelli di I/O presenti sugli chassis di ultima generazione.
![]() | ![]() |
Al fine di garantire la compatibilità con le periferiche più datate, sono presenti anche un header USB 3.2 Gen1 posto alla destra delle porte SATA, più un secondo header USB 3.2 Gen1 e due header USB 2.0 situati lungo il bordo sinistro.
Porte Thunderbolt 4 USB Type-C
Per coloro che non dispongono di un case dotato di una USB-C sul pannello di I/O, il produttore ha previsto sul backpanel due porte Thunderbolt 4 (40 Gbps) in grado di collegare contemporaneamente più monitor ad alta risoluzione, dispositivi di storage e molto altro.
Ethernet 2.5GbE e 5GbE + WiFi 7
Per massimizzare la resa in game, la ROG MAXIMUS Z890 HERO implementa una sezione networking di ottimo livello, che comprende due porte Ethernet multi-Gigabit ed un modulo Intel WiFi 7 802.11be (2T2R & Bluetooth 5.4).
La porta Ethernet è pilotata dal controller Intel I226-V 2.5GbE integrato nel nuovo chipset Z890, che ha tra i suoi punti di forza una riduzione del carico sulla CPU la quale può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi a TCP e UDP, decisamente più alti rispetto alla media.
Quella di destra è invece gestita da un chip di produzione Realtek, in grado di gestire velocità fino a 5 Gbps.
Il modulo WiFi, visibile nell'immagine soprastante, è pilotato da un controller Intel Wi-Fi 7 BE200, permettendo di alzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni, a patto di avere in casa un router dotato di tale tecnologia, cosa non del tutto scontata visto il costo ancora molto elevato di questi dispositivi.
Il modulo è dotato anche di connessione Bluetooth 5.4 in grado di assicurare una maggiore velocità ed una portata superiore rispetto al vecchio standard 5.3.
Per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dalla loro connessione WiFi 7, ASUS ha adottato anche la nuova WiFi Q-Antenna.
![]() | ![]() |
Grazie ad una progettazione hardware completamente rinnovata, che include sia ottimizzazioni del circuito stampato del PCB, sia connettori interni migliorati, questo nuovo design incrementa notevolmente il throughput del segnale per le bande a 5GHz e 6GHz.
Altra chicca sono i connettori ad incastro in grado di velocizzare al massimo le operazioni d'installazione dell'antenna.
L'ottimizzazione della banda viene gestita dai tre controller di rete perfettamente coadiuvati dal software GameFirst V che classifica e "prioritizza" in maniera automatica le applicazioni sensibili alla latenza per i videogame online.
Pannello posteriore delle connessioni
La ROG MAXIMUS Z890 HERO utilizza un pannello di I/O preinstallato, in grado di offrire una migliore schermatura dalle emissioni elettromagnetiche per le varie porte, che integra un pulsante per il CLRMOS ed un pulsante per il BIOS FlashBack.
Le connessioni messe a disposizione sono, da sinistra verso destra, le seguenti:
- 1 uscita HDMI 2.0;
- 1 porta LAN RJ-45 + 1 porta USB 3.2 Gen 2 Type-A + 1 porta Thunderbolt 4.0;
- 1 porta LAN RJ-45 + 1 porta USB 3.2 Gen 2 Type-A + 1 porta Thunderbolt 4.0;
- 4 porte USB 3.2 Gen 1 Type-A ;
- 2 porte USB 3.2 Gen 2 Type-A + 1 porta USB Type-C (USB 3.2 Gen 2);
- 2 connettori per Q-Antenna WiFi;
- 2 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.