15. Overclock, temperature e consumi


Dopo la consueta carrellata di test atti a verificare le prestazioni dei vari sottosistemi, eccoci finalmente giunti alla prova di overclock della ASUS ROG MAXIMUS Z890 APEX in abbinamento al Core Ultra 9 285K.

Per questa analisi abbiamo scelto di utilizzare il kit di Kingston FURY Renegade DDR5 8400 MT/s CUDIMM impiegato nei precedenti test ed il BIOS in versione 0902.

A tale proposito ci preme sottolineare che questo kit fa parte della nuova generazione di memorie CUDIMM (Clocked Unbuffered Dual In-line Memory Module), ovvero una memoria DIMM evoluta che migliora l'integrità del segnale mediante un clock driver (CKD) installato sul modulo.

Il CKD è un piccolo chip responsabile della rigenerazione del segnale di clock utilizzato dai chip di memoria, utile a migliorare la stabilità ma, soprattutto, a favorire il supporto a frequenze operative ancora più alte.

Questi nuovi moduli sono compatibili con le piattaforme esistenti, in quanto si avvalgono dello stesso connettore a 288 pin delle UDIMM DDR5 sul mercato.


ASUS ROG MAXIMUS Z890 APEX 15. Overclock, temperature e consumi 1 


Per quanto riguarda il raffreddamento della nostra CPU ci siamo affidati ad un impianto a liquido custom installato nel nostro banchetto e composto da un waterblock Alphacool Core Black 1, un radiatore triventola ed una pompa Swiftech MCP355.


ASUS ROG MAXIMUS Z890 APEX 15. Overclock, temperature e consumi 2  ASUS ROG MAXIMUS Z890 APEX 15. Overclock, temperature e consumi 3 
 Frequenza All P-Core 5600MHz - All E-Core 5GHz - VCore 1,45V 


Rispetto ai processori delle precedenti due generazioni, con Arrow Lake assistiamo ad un netto miglioramento dell'IPC degli E-Core, motivo per cui rispetto al passato abbiamo cercato di privilegiare l'overclock di questi ultimi anche a scapito della frequenza dei P-Core, ottenendo degli incrementi sul fronte delle prestazioni molto più concreti rispetto a quelli ottenuti overcloccando questi ultimi.

Come accennato nelle ultime recensioni, per l'overclock dei processori di nuova generazione, inclusi i nuovi Core Ultra 9 285K, bisognerebbe abbandonare l'approccio vecchia scuola che prevedeva di spingere al massimo tutti i core della CPU utilizzando un VCore fisso ma, piuttosto, spingere al massimo soltanto i core necessari alla tipologia di carico in maniera tale da raggiungere frequenze molto più elevate.

Tuttavia, essendo le nuove tecniche abbastanza complesse da applicare in tempi rapidi e non fornendo frequenze e tensioni costanti nel tempo, abbiamo preferito mantenere il vecchio approccio utilizzando delle impostazioni facilmente replicabili da tutti gli utenti.

Il risultato di questa prima prova è decisamente buono non soltanto per le frequenze raggiunte, pari a 5,6GHz sui P-Core e ben 5GHz sugli E-Core, ma, piuttosto, per l'aumento prestazionale abbastanza considerevole ottenuto, con un incremento in Cinebench R23 di oltre 2800 punti rispetto a quanto ottenuto con le impostazioni usate nei test precedenti.


ASUS ROG MAXIMUS Z890 APEX 15. Overclock, temperature e consumi 4  ASUS ROG MAXIMUS Z890 APEX 15. Overclock, temperature e consumi 5 
Test massima frequenza RAM CAS 38  - 8800 MT/s 38-52-52-45  2T 


Nel secondo test, volto alla ricerca della massima velocità di funzionamento stabile delle memorie, abbiamo raggiunto quota 8800 MT/s in Gear 2 con un CAS pari a 38 ed una tensione di VDD e VDQ pari ad 1,50V.

Un risultato tutto sommato buono considerando la riduzione del CAS da 40 a 38 ed il guadagno di 400 MT/s rispetto alla velocità di targa del kit che, già di partenza, è abbastanza elevata.


Temperature

In questa sessione andremo a fare delle rilevazioni di temperatura sia nella condizione utilizzata per i precedenti test, ovvero con MCE disabilitato, sia nella condizione di overclock manuale con tutti i P-Core impegnati alla frequenza massima stabile di 5600MHz e gli E-Core alla frequenza di 5000MHz, entrambe ricavate dai test in overclock.

Per stressare la piattaforma ci siamo avvalsi del benchmark Blender integrato nella suite SPECworkstation 3.1, mentre per le misure abbiamo utilizzato HWiNFO64 8.15.55.85, in grado di interfacciarsi direttamente con i sensori di scheda madre e CPU.

Ci preme sottolineare che in questa specifica circostanza abbiamo disattivato le ventole presenti sul nostro banchetto di test in modo tale da non influenzare minimamente i risultati ottenuti.

Infine, abbiamo provveduto ad impostare al massimo i vari parametri presenti nel BIOS inerenti l'assorbimento di corrente e la gestione delle temperature del processore, onde evitare fenomeni di throttling cercando, al contempo, di salvaguardare l'integrità dello stesso.


Frequenza CPU Auto - VCORE Auto - MCE/OFF
ASUS ROG MAXIMUS Z890 APEX 15. Overclock, temperature e consumi 6 
 Temp. Max CPU 76 °C - Temp. Max VRM 44 °C


Nel primo test, effettuato con le impostazioni utilizzate in prcedenza con profilo Intel Performance ed MCE disabilitato, i risultati ottenuti sono abbastanza buoni con una temperatura massima di 76 °C sui core più caldi della CPU e di 44 °C sulla sezione VRM, il tutto partendo da una temperatura ambiente di circa 22°.


 Frequenza All P-Core 5600MHz - All E-Core 5GHz - Vcore 1,45V
ASUS ROG MAXIMUS Z890 APEX 15. Overclock, temperature e consumi 7 
 Temp. Max CPU 86 °C - Temp. Max VRM 47 °C


Successivamente, abbiamo impostato il processore alla massima frequenza manuale ottenuta nei test precedenti, ovvero 5600MHz/5000MHz "All Core" con VCore a 1,45V.

In questo caso le temperature raggiunte sono state di 86 °C sul core più caldo della CPU e a 47 °C sui VRM, più alte rispetto a quelle precedenti, ma ben distanti da quelle a cui eravamo abituati con le ultime due generazioni di CPU Intel.


Consumi

In questa sessione abbiamo rilevato i consumi istantanei dell'intera piattaforma sottoposta ad un carico di lavoro piuttosto impegnativo per la CPU, ovvero il benchmark Blender v.3.01, misurando le potenze massime assorbite dall'alimentatore alla presa di corrente.


ASUS ROG MAXIMUS Z890 APEX 15. Overclock, temperature e consumi 8


Dal grafico possiamo osservare come la piattaforma testata in condizione di idle assorba mediamente 105W, consumando meno rispetto alle due piattaforme AMD e leggermente di più rispetto alla piattaforma Intel di precedente generazione.

A pieno carico, invece, abbiamo un'inversione di tendenza con consumi nettamente superiori rispetto all'ultima piattaforma AMD e leggermente inferiori rispetto a quella Intel di precedente generazione.