4. Armoury Crate


La gestione del ROG Harpe Ace Extreme è affidata, ancora una volta, al software Armoury Crate giunto alla versione 5.9.9.0.

Sul sito ASUS è disponibile anche Armoury Crate Gear, una versione ridotta per controllare unicamente il mouse.

Nel nostro caso, avendo numerosi dispositivi ROG, abbiamo optato per la versione completa.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 1 


La schermata iniziale, denominata Dashboard, presenta una visione generale del software e include, oltre a vari sfondi scaricabili gratuitamente, un launcher per i giochi più utilizzati, la configurazione attuale di Aura Sync ed i profili.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 2 


Mediante il menu a scomparsa laterale avremo accesso a tutte le funzionalità del software, tra cui la gestione dei dispositivi ROG connessi al sistema.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 3  ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 4 
ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 5  ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 6 


Dopo aver selezionato il ROG Harpe Ace Extreme, è possibile rimappare immediatamente i pulsanti, inclusi quelli frontali (come quello destro e la rotella di scorrimento) e quelli situati sul lato sinistro.

Le opzioni di personalizzazione sono davvero tante, permettendo di assegnare funzionalità che vanno dalle macro alle funzioni multimediali, ai click del mouse, fino all'apertura di siti web o applicazioni.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 7 


La schermata Prestazioni consente di impostare secondo le proprie esigenze il sensore ottico ROG AimPoint Pro.

La barra delle regolazione permette di gestire la risoluzione del sensore (indicata come sensibilità) in step di una singola unità per i quattro profili on-board.

Il polling rate, invece, può essere impostato ad uno dei sette valori predefiniti, che vanno da 125 a 8.000Hz (se è collegato il Polling Rate Booster).

Ricordiamo che la risoluzione massima del sensore è di ben 42.000 DPI, soglia che renderà impossibile utilizzare il mouse anche su configurazioni multi-monitor 4K, risultando essere, in fondo, un aspetto meramente legato al marketing.

Da questa schermata è possibile attivare l'Angle Snapping e la configurare la Regolazione Angolare.

L'Angle Snapping è una funzione che agisce sul tracciamento del sensore per "rettificare i movimenti", rendendo di fatto le linee tracciate più dritte.

Sebbene possa risultare utile in applicazioni che richiedono una maggiore precisione geometrica, può risultare meno adatto se si ricercano movimento più fluidi.

Con Regolazione Angolare, invece, si intende la possibilità di personalizzare l'inclinazione dl tracciamento del sensore, intervenendo quindi sul modo in cui il mouse rileva i movimenti.

Può risultare particolarmente utile per adattare il mouse alla posizione naturale della mano o al tipo di impugnatura.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 8  ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 9 


Spostandoci nella sezione Lighting, è possibile modificare l'illuminazione RGB attiva scegliendo tra effetti predefiniti (come Respiro) e Aura Sync, ovvero effetti che vengono in automatico applicati su tutti i prodotti compatibili.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 10  ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 11 


Dalla sezione Calibrazione potremo selezionare la distanza di sollevamento (Bassa o Alta) e calibrare il mouse, scegliendo tra superfici predefinite (come i tappetini ROG) o effettuando una calibrazione manuale.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 12 


La schermata Alimentazione permette, oltre che di visualizzare la percentuale di carica del mouse, di configurare il tempo e la modalità di sospensione, gli avvisi luminosi e le notifiche di sistema.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 13 


L'ultima sezione è infine dedicata agli aggiornamenti firmware.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 14  ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 15 
ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 16  ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 17 


Il sistema di registrazione delle macro è di tipo live recording: basterà infatti cliccare sul pulsante dedicato, digitare la combinazione con il giusto tempismo e stoppare la cattura una volta terminato.

Ciò permette anche agli utenti meno esperti di creare in poco tempo delle macro efficaci, pronte per essere utilizzate nei propri giochi preferiti.

Il sistema consente anche di realizzare combinazioni ibride di tasti, miscelando alla perfezione click del mouse e pressioni della tastiera.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 18 


Tra i dispositivi è presente inoltre il ROG OMNI RECEIVER.

Accedendo alla schermata dedicata, potremo connettere al ricevitore tutti i dispositivi ROG, così da occupare una singola porta USB.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 19  ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 20 


Dal menu laterale si accede a molte altre funzionalità, tra cui una panoramica generale di Aura Sync; in questa sezione è possibile scegliere su quali dispositivi attivarla, abilitare la modalità Performance e selezionare uno degli effetti disponibili.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 21 


La voce "Biblioteca di Giochi" non è altro che un launcher integrato per tutti i giochi compatibili con Armoury Crate.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 22 


La sezione dedicata ai profili, invece, permette di definire una configurazione da attivare automaticamente all'avvio di determinate applicazioni o giochi.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 23  ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 24 


Le schermate "Consigliate" e "Notizie" permettono, invece, di rimanere aggiornati con le news dal mondo gaming, oltre a scoprire le ultime offerte dei principali store.


ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 25  ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 26 
ASUS ROG Harpe Ace Extreme 4. Armoury Crate 27 


Mediante l'ingranaggio collocato in basso a sinistra è infine possibile accedere alle impostazioni generiche del software, che permettono di gestire il tema e gli aggiornamenti firmware.