6. Red Dead Redemption II, Assassin's Creed Mirage, Diablo IV, Call Of Duty: Black Ops 6


Red Dead Redemption II

ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC 6. Red Dead Redemption II, Assassin's Creed Mirage, Diablo IV, Call Of Duty: Black Ops 6 1


Red Dead Redemption II, ennesimo capolavoro sviluppato da Rockstar Games rilasciato nel 2018 su console PlayStation 4 e Xbox One e l'anno successivo in versione graficamente migliorata su PC, utilizza il RAGE (Rockstar Advanced Game Engine), motore proprietario sviluppato a partire dall'Angel Game Engine nel 2008 ed impiegato, per la prima volta, su Grand Theft Auto IV.

RAGE integra alcune componenti di terze parti tra cui due motori fisici (Euphoria sviluppato da NaturalMotion e Bullet, motore open source) e nel corso degli anni è stato ulteriormente migliorato sia per quanto concerne appunto la fisica del mondo di gioco che per quanto riguarda l'illuminazione e gli effetti particellari.

Il titolo, forte di un comparto tecnico di altissima qualità che gli è valso numerosi riconoscimenti ai The Game Awards 2018 (miglior narrativa, colonna sonora, design audio, performance attoriale) e collocato cronologicamente prima del precedente capitolo, narra le vicende di Arthur Morgan, fuorilegge appartenente alla gang Van Der Linde, costretto a scappare verso le montagne insieme ai suoi compagni dopo un colpo finito male.


ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC 6. Red Dead Redemption II, Assassin's Creed Mirage, Diablo IV, Call Of Duty: Black Ops 6 2


Su Red Dead Redemption II, la ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC viene addirittura superata dalla RX 9070 XT in QHD del 4,7%, mentre in 4k torna in terza posizione.

Il confronto con la RTX 4080 SUPER viene archiviato con un margine del 7,8% in QHD e del 14,5% in 4K, confermandosi una scheda in grado di offrire framerate elevati a tutte le risoluzioni.


Assassin's Creed Mirage

ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC 6. Red Dead Redemption II, Assassin's Creed Mirage, Diablo IV, Call Of Duty: Black Ops 6 3


Assassin's Creed Mirage è il capitolo più recente della celebre saga di Ubisoft, rilasciato nel 2023.

Ambientato nell'antica Baghdad del IX secolo durante la sua epoca d'oro, il gioco segue le avventure di Basim Ibn Ishaq, un giovane ladro che intraprende il cammino per diventare un Assassino, svelando misteri e affrontando minacce oscure.

Il gameplay ritorna alle radici della saga, con un maggiore focus sul parkour e sulle assassine stealth, in un ambiente open-world ricco di dettagli, dove i giocatori dovranno muoversi agilmente tra i tetti e le strade affollate.

Assassin's Creed Mirage sfrutta una versione migliorata del motore Anvil, già utilizzato nei precedenti capitoli della serie, con un'attenzione particolare sulla creazione di ambienti urbani densi e dettagliati.

Il motore grafico offre luci, ombre e texture che rendono la città viva e credibile.


ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC 6. Red Dead Redemption II, Assassin's Creed Mirage, Diablo IV, Call Of Duty: Black Ops 6 4


In Assassin's Creed Mirage, la ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC prevale sulla RTX 4080 SUPER di un 11% in QHD e di un 12% in 4K.

Rispetto alla RX 9070 XT, il margine è invece più contenuto: parliamo di un 4,4% in QHD e di un 8,6% in 4K.

In generale, le distanze tra le schede restano ridotte, con performance che si mantengono più livellate, soprattutto tra i modelli di fascia alta.


Diablo IV

ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC 6. Red Dead Redemption II, Assassin's Creed Mirage, Diablo IV, Call Of Duty: Black Ops 6 5


Diablo IV è un Action RPG sviluppato e pubblicato da Blizzard Entertainment ed è il quarto capitolo principale della serie Diablo.

Annunciato alla BlizzCon 2019, il gioco è stato rilasciato il 5 giugno 2023 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.

I giocatori creano un personaggio da una delle cinque classi giocabili (Barbaro, Druido, Negromante, Ladro o Stregone) e usano le loro abilità per completare le missioni attraverso il combattimento.

Le caratteristiche principali sono mutuate dai capitoli precedenti del franchise, come l'attenzione ai dungeon rigiocabili e generati proceduralmente e alla costruzione del personaggio incentrata sul bottino, oltre a presentare meccaniche nuove per la serie, tra cui un mondo aperto ed il combattimento giocatore contro giocatore .

La formula principale del gameplay ruota attorno all'ottenimento graduale di equipaggiamenti più potenti sconfiggendo nemici sempre più difficili, che vengono combattuti utilizzando abilità di classi di personaggi diverse e personalizzabili tramite equipaggiamento e alberi dei talenti.

I nemici sono divisi in famiglie di mostri definite da un tema, uno stile di combattimento e la relativa posizione. 

Ogni famiglia contiene archetipi diversi che ricoprono ruoli diversi con specifiche abilità e differenziati da sagome, posizioni e armi uniche.


ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC 6. Red Dead Redemption II, Assassin's Creed Mirage, Diablo IV, Call Of Duty: Black Ops 6 6


In Diablo IV, la ASUS ROG Astral RTX 5080 OC si posiziona dietro alla RTX 4090, con un distacco dell'8,3% in QHD e del 10,6% in 4K, ma supera la RTX 4080 SUPER del 21% in QHD e del 19,2% in 4K.


Call Of Duty: Black Ops 6

ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC 6. Red Dead Redemption II, Assassin's Creed Mirage, Diablo IV, Call Of Duty: Black Ops 6 7


Call of Duty: Black Ops 6 è il sequel diretto di Call of Duty: Black Ops Cold War, ambientato in un contesto globale che esplora nuove minacce geopolitiche e segreti oscuri legati alla Guerra Fredda.

La campagna si svolge nel 2025, seguendo il ritorno dell'iconico personaggio Alex Mason, che guida una squadra d'élite incaricata di sventare un complotto internazionale orchestrato da un misterioso nemico con connessioni alla rete dei vecchi "Numbers".

Torna anche la celebre modalità Zombie, questa volta con una trama che espande il Dark Aether, permettendo ai giocatori di esplorare mappe sempre più grandi e affrontare sfide che uniscono narrazione e sopravvivenza.

Il gioco si basa sull'engine IW aggiornato, con miglioramenti che potenziano la resa visiva e le dinamiche di gameplay, offrendo un'esperienza fluida su tutte le piattaforme.


ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC 6. Red Dead Redemption II, Assassin's Creed Mirage, Diablo IV, Call Of Duty: Black Ops 6 8


Nel benchmark di Call of Duty: Black Ops 6, la ASUS ROG Astral RTX 5080 OC distacca la RX 9070 di un 8,6% in QHD e di un 15,9% in 4K, mentre prevale sulla RTX 4080 SUPER di un 8,5% in QHD e di un 19,8% in 4K.