Negli ultimi anni i sistemi Mini-ITX stanno guadagnando sempre più terreno nel mondo della tecnologia, seguendo la tendenza della miniaturizzazione prevista dalla legge di Moore in quanto, grazie ai progressi nella riduzione delle dimensioni dei componenti e all'aumento dell'efficienza energetica, questi sistemi sono ormai in grado di offrire prestazioni molto elevate nonostante il formato ridotto.

La corsa alla compattezza ha preso ancora di più piede con l'avvento dei sistemi di archiviazione M.2 e la scomparsa delle soluzioni multi-GPU, aprendo una vera e propria corsa dei produttori di case per PC verso soluzioni compatte ed esteticamente appaganti.


Antec Performance 1 M 1


Lo sa bene Antec che, forte del successo ottenuto con lo Striker, un compatto e futuristico open-frame Mini-ITX, ha deciso di presentare il Performance 1 M, una soluzione decisamente più classica rispetto al precedente ultracompatto ma, di certo, caratterizzata dalla stessa qualità.

Realizzato in acciaio e alluminio, con pochissime parti in plastica, il nuovo arrivato, con dimensioni di 424x175x260mm, si posiziona all'interno di un segmento ricco di alternative, ma è perfettamente in grado di dire la sua per la versatilità e per le soluzioni adottate, che permetteranno l'installazione di configurazioni di fascia alta con un occhio di riguardo all'impatto estetico.



Utilizzando un piatto mainboard regolabile, il Performance 1 M permette di utilizzare schede madri in formato ITX e CPU con dissipatori alti fino a 85mm a scapito dello spessore della scheda video che non dovrà superare i 40mm.

Tuttavia, coloro che vorranno optare per schede video di dimensioni più generose, potranno diminuire lo spazio a disposizione per il dissipatore per CPU, portandone l'altezza a 47mm, avendo così 78mm disponibili per lo spessore della scheda video.

Quest'ultima, inoltre, potrà essere lunga ben 350mm e, dunque, sarà possibile optare anche per un performante modello a tre ventole, collegato tramite il Riser Cable PCIe 4.0 presente in dotazione.

Se tutto ciò non bastasse, oltre all'alimentatore in formato SFX o SFX-L, l'Antec Performance 1 M offre anche altre due opzioni non scontate per questa tipologia di case, ovvero la possibilità di montare due ventole da 120 o 140mm sul fondo ed una predisposizione per drive da 2,5".


ModelloAntec Performance 1 M
Dimensioni
424x175x260mm (PxLxA)
Materiali
Acciaio, vetro temperato e alluminio
Peso
4.9kg
Drive bay
1x 2,5"
Formato scheda madre
Mini-ITX
Slot di espansione
3
Lunghezza massima scheda video
350mm
Altezza massima dissipatore CPU
85mm
Dimensioni massime alimentatore
130x125x63,5mm (SFX-L & SFX)
Ventole e relativo posizionamento
Fondo: 2x120mm o 140mm
Connessioni I/O
1x USB Type-C da 10 Gbps


Disponibile in due varianti cromatiche, ovvero "black" con esterni neri e interni rossi e Aventurine, oggetto della nostra recensione, con esterni grigio/verdi e interni rossi, l'Antec Performance 1 M ha subito stuzzicato il nostro interesse e, per scoprirne il motivo, non vi resta che proseguire nella lettura.