6. Conclusioni
Dopo aver recensito il P20C, eravamo certi che anche il Performance 1 FT avrebbe destato il nostro interesse, ma non ci saremmo aspettati che avrebbe superato le nostre aspettative.
Il case, giustamente premiato con il "Red Dot Award: Product Design 2023", è bello, innovativo, ed in grado di soddisfare un pubblico variegato, dagli amanti dei sistemi di raffreddamento a liquido per un utilizzo gaming ai professionisti che prediligono un buon vecchio dissipatore ad aria.
Sin dal primo contatto, ci siamo resi conto di trovarci di fronte ad un prodotto premium, in particolar modo per la cura riposta nell'imballo e nel confezionamento della dotazione accessoria, perfettamente divisa e con la viteria racchiusa in un pratico astuccio realizzato in plastica.
L'impatto estetico è davvero elevato, che si tratti dei molteplici pannelli in acciaio, delle due paratie in vetro o della copertura frontale in plastica, la qualità e la cura riposta è sempre eccezionale.
Le ventole integrate, ovvero tre Antec Storm da 140 e una da 120mm, grazie alla loro efficacia e la loro silenziosità hanno spazzato via qualsiasi problema in termini di raffreddamento, risultando tra le migliori da noi mai viste in dotazione ad un case.
Il display, seppur molto semplice e non personalizzabile, è completamente nascosto a sistema spento e visibile, una volta acceso, anche in ambienti particolarmente luminosi.
Nonostante tutti questi pregi, è il "cable management" ad averci lasciato senza parole; l'utilizzo di molteplici fascette in velcro (di diverse dimensioni e posizionate in punti strategici) ci ha permesso di realizzare con semplicità un sistema pulito sia dentro che fuori, grazie anche alle coperture in acciaio poste dietro al "piatto mainboard", che consentono, in caso di necessità, di nascondere la polvere sotto il tappeto.
Il prezzo, di "soli" 200€, è un altro punto a favore in quanto stiamo parlando quasi sicuramente di uno dei migliori case del 2023 nonostante siamo solo ad aprile.
Consigliamo quindi l'Antec Performance 1 FT a chiunque sia alla ricerca di un case nuovo, performante e, sotto certi punti di vista, all'avanguardia.
VOTO: 5 Stelle
![]() | Pro
Contro
|
Si ringrazia ANTEC per l'invio del prodotto in recensione.