8. Pannelli fonoassorbenti e test fonometrico
Â
Pannelli fonoassorbenti
![]() | ![]() |
I pannelli laterali dell'Antec P280 sono entrambi provvisti di una superficie fonoassorbente costituita da un foglio di policarbonato con uno spessore da 2mm, che crea una sorta di paratia a doppio strato capace di ridurre in maniera efficace il rumore.
Questa particolare soluzione ha un minore ingombro rispetto al tradizionale bugnato espanso, è più facile da pulire ed aumenta la rigidità strutturale del pannello su cui è applicato.
Â
Test fonometrico
Considerata la particolare natura del case abbiamo deciso di eseguire una rilevazione fonometrica.
La configurazione di prova ha previsto la presenza delle tre TwoCool da 120mm, delle due TrueQuiet da 120mm incluse nel bundle e del KÜHLER H₂O 620, per un totale di sei ventole installate.
Le impostazioni utilizzate sono state "low" e "high" per analizzare la differente rumorosità del P280 in modalità silent ed in modalità performace.
L'unica ventola non regolata tramite fan controller è stata quella del sistema a liquido, gestita in automatico dal BIOS della scheda madre.
Abbiamo infine scelto di posizionare il fonometro a 100cm dallo chassis, considerando questa distanza come la più diffusa tra gli utenti.
Strumentazione Utilizzata
Â
Fonometro professionale PCE-322
![]() |
|
Â
Rumorosità misurata
Â
I valori da noi analizzati, come riportati nel grafico, confermano l'ottimo lavoro di progettazione che Antec ha effettuato per questo case che, anche in presenza di ben sei ventole al massimo del rispettivo regime di rotazione, si è rivelato molto ben insonorizzato.
Â