5. Montaggio componenti
Procederemo ora all'assemblaggio parziale di una macchina tipo, mettendo in evidenza gli ingombri dei componenti e l'accessibilità interna.
Â
L'assemblaggio dei componenti ha presentato qualche problema. Il primo che abbiamo incontrato è stato l'inserimento nel case, del tray della scheda madre con dissipatore montato. Con un prodotto voluminoso come il Tuniq Tower non è stato possibile, pertanto è stato necessario montarlo in un secondo momento. Tale operazione non si è rivelata facile poiché la distanza tra dissipatore e tetto è piuttosto esigua. Il secondo problema è rappresentato dalla lunghezza del cavo USB 3.0 che si è rivelato decisamente corto, costringendoci a farlo passare davanti alla scheda madre.
Â
![]() |
Il terzo problema è relativo all'adeguato mascheramento dei cavi. La presenza delle paratie traforate in mesh favorisce senza dubbio il flusso d'aria, ma rende visibile ciò che normalmente non dovrebbe esserlo. Di conseguenza è necessaria una particolare cura nel cable management.
Per quanto riguarda l'assemblaggio di schede video di grossa dimensione, nonostante il case non sia particolarmente profondo, il problema non si pone. Venendo a mancare delle strutture fisse nella parte anteriore del telaio è possibile inserire schede di notevole lunghezza, ben oltre i 30 cm.
![]() |
Menzione particolare va al brevetto Antec AirMountTM per l'assemblaggio delle periferiche da 3,5". Quest'ultime, una volta dotate di particolari supporti in plastica che accolgono un robusto elastico con due ganci alle estremità , possono essere ancorate liberamente in più direzioni ai punti di aggancio posti sul telaio. In questo modo gli hard disk "fluttuano" all'interno del telaio, ammortizzando le vibrazioni. Bisogna stare attenti però, quando due hard disk sono installati vicini, come in foto; può capitare infatti, che in fase di spostamento del case questi possano andare a cozzare l'uno contro l'altro. Sarà pertanto necessario agire con una certa attenzione durante lo spostamento, oppure sarà sufficiente l'accortezza di distanziarli di uno spazio in fase di assemblaggio.
Â
Risultato finale
Â
Alcune foto del risultato finale ottenuto: ai lettori il giudizio. |
Â
Â
Â
Â