5. Installazione componenti
L'assemblaggio del nostro Antec Constellation C5 è cominciato rimuovendo sia il pannello laterale che quello frontale, così da montare, con estrema facilità , la scheda madre comprendente la CPU e le RAM.
Successivamente, abbiamo montato nella parte alta del case l'AiO Antec Vortex 360 ARGB e abbiamo effettuato un primo parziale cablaggio, in particolar modo per i connettori nella parte bassa della scheda madre e per quelli di alimentazione della CPU.
Il posizionamento della scheda video, nonostante le sue dimensioni, è stato rapido e privo di ostacoli vista la completa apertura del vassoio dedicato alla scheda madre.
Spostandoci sul retro, abbiamo fissato l'alimentatore sul proprio supporto e completato il cablaggio utilizzando anche delle prolunghe per un look più accattivante; non vi nascondiamo, però, che la gestione dei molteplici cavi, in uno spazio ridotto e soprattutto privo di guarnizioni in gomma in grado di nascondere la zona retrostante il vassoio, non è stata facile.
Nonostante il numero di ventole utilizzate e le conseguenti difficoltà nella gestione dei cavi, siamo più che soddisfatti del risultato ottenuto, soprattutto guardando il case da sinistra, dove non risultano visibili cavi in eccesso.
La stessa pulizia è riscontrabile anche con il sistema di illuminazione acceso, che dona al tutto un look ancor più accattivante.
![]() | ![]() |
L'assemblaggio, tutto sommato, non ha richiesto particolari sforzi, se non per il cablaggio, che risulterà ancora più agevole in presenza di schede madri con connettori sul retro del PCB.