2. Esterno
Estratto dalla confezione, l'Antec C5, che misura 469x285x400mm (PxLxA) per un peso di circa 7,6kg, colpisce non solo per il suo design estremamente pulito e, allo stesso tempo, molto elegante, ma anche per la sua compattezza che lo rende un candidato papabile per chi non ha molto spazio a disposizione ed è comunque alla ricerca di una configurazione al top.
Il pannello frontale, in linea con la tendenza predominante, è realizzato in vetro temperato di 4mm di spessore e si fonde in modo armonioso con il lato sinistro senza la necessità di un telaio.
L'intera copertura, comprendente anche il pannello in vetro, può essere facilmente smontata per facilitare le operazioni e scongiurare danni durante le operazioni di assemblaggio.
Il top, invece, ha una parvenza molto classica in quanto è, per la maggior parte, coperto da un filtro antipolvere dotato di calamite.
Una volta rimosso, è possibile agire sul supporto per ventole sottostante, in grado di ospitare tre unità da 120mm o due da 140mm.
Il Pannello di I/O, ricavato nell'angolo anteriore destro, è composto da una porta USB Type-C, due USB 3.0, jack HD Audio sdoppiato per cuffie e microfono, un pulsante di reset che può essere adibito a controller per il sistema di illuminazione e l'immancabile pulsante di accensione.
Il retro mostra una predisposizione abbastanza classica per un case di tipo Dual Chamber: a sinistra, in corrispondenza dell'apposito scomparto, troviamo il foro dedicato all'alimentatore, mentre a destra è presente quello per l'I/O shield affiancato da una predisposizione per una ventola da 120mm (già presente) e infine, più in basso, sette copri-slot PCI.
Purtroppo, non vi è nessuna predisposizione per il montaggio di schede video in verticale.
Alla base troviamo quattro grandi pad in gomma posti sotto i generosi piedini d'appoggio e, coperta da un filtro antipolvere removibile dal frontale, un'altra predisposizione per ventole.
Quest'ultima è in grado di ospitare tre ventole da 120mm e, infatti, sono già presenti tre P12R con pale inverse per risultare facilmente visibili dall'interno.
Il pannello di destra vede, in corrispondenza dell'alimentatore e della predisposizione interna per ventole di fianco alla scheda madre, due ampie griglie in mesh in grado di non intaccare il flusso d'aria pur mantenendo efficacemente la polvere all'esterno.