Dopo aver analizzato e ampiamente apprezzato il C8, Antec ci ha fatto recapitare il "modello di mezzo" della serie Constellation, il C5.

Pur essendo molto più compatto del case da noi precedentemente recensito e, quindi, con dimensioni di 469x285x400mm (PxLxA), il C5 mantiene il fattore di forma Mid Tower con design Dual Chamber, permettendo di contenere al suo interno schede madri sino al formato ATX, in particolar modo quelle con connettori sul retro del PCB, tanto da sembrare essere stato prodotto ad hoc per questo nuovo standard che, pian piano, sta prendendo piede.


Antec C5 1


A dispetto dell'ingombro ridotto, il case è in grado di ospitare ben due radiatori da 360mm, rispettivamente in alto e in basso, uno da 280mm posizionato a destra del piatto mainboard ed uno da 120mm sul retro.

Al momento dell'acquisto non sarà necessario comprare separatamente altre ventole in quanto, al suo interno, sono già presenti ben sette ventole ARGB di cui sei, equamente distribuite sul fondo e a destra del vano adibito alla scheda madre, di tipo "Reverse", ovvero con pale inverse in modo tale da risultare completamente visibili senza che il frame principale possa influenzarne il look.

Tutti i pannelli, compresi quelli in vetro temperato presenti sul lato sinistro e sul frontale, sono muniti di un sistema di aggancio tool-less nonostante l'assenza del montante anteriore sinistro; una scelta strutturale e stilistica che permette di mettere facilmente in risalto la componentistica che l'utente deciderà di utilizzare.

A rendere ancor più aggressivo il tutto ci pensa la particolare struttura del frontale che include, nella parte destra, una striscia a LED gestibile tramite un HUB a sette vie preinstallato ed in grado di controllare anche tutte le ventole.

Prima di partire con la recensione, vi lasciamo alla consueta tabella con le specifiche tecniche del protagonista della nostra analisi.


ModelloAntec C5
Tipologia
Mid Tower - Dual Chamber
Dimensioni
469x285x400mm (PxLxA)
Materiali
Acciaio, plastica e vetro temperato
Peso
7,2kg
Drive bay
1x 3,5" + 2x 2,5"
Form factor
Mini-ITX, mATX, ATX
Slot di espansione
7
Lunghezza massima scheda video
410mm
Altezza massima dissipatore CPU
165mm
Ventole e relativo posizionamento
Top: 3x 120 o 2x 140mm
Base: 3x 120mm (preinstallate)
Destra: 3x 120 o 2x 140mm (3x 120 preinstallate)
Retro: 1x 120
Connessioni I/O
2x USB 3.0
1x USB Type-C 3.2 Gen2
Audio In/Out


Buona lettura!