10. Conclusioni


Con l'introduzione delle XPG SPECTRIX D60G, ADATA ha fatto un ulteriore passo in avanti nel processo evolutivo delle proprie memorie dedicate al settore gaming, migliorando sotto diversi aspetti i prodotti appartenenti alle precedenti serie.

Rispetto alla serie D40 e alla successiva D41, le nuove D60G, almeno per i kit a frequenza più elevata, sono equipaggiate finalmente con ICs Samsung B-die in grado di dare una marcia in più sul fronte delle prestazioni, in particolar modo in ambito overclock, dove riescono a tenere il passo con i migliori kit di memorie concorrenti.

Nel corso dei nostri test le prestazioni evidenziate sono state di alto livello, così come la capacità di reggere frequenze e tensioni abbondantemente superiori a quella di targa.

I miglioramenti, però, non si limitano soltanto alle prestazioni pure, in quanto le nuove XPG SPECTRIX D60G sono state completamente riprogettate al fine di offrire un sistema di illuminazione a LED RGB nettamente superiore rispetto alle precedenti serie e non solo.


ADATA XPG SPECTRIX D60G 3600MHz 32GB 10. Conclusioni 1 


L'adozione di un doppio diffusore che copre circa il 60% della superficie dei moduli, unita alla presenza di ben dieci LED RGB per modulo e ad un sistema di controllo impeccabile, consente di ottenere una potenza di illuminazione ed una possibilità di personalizzazione al top per questa tipologia di prodotti.

Di buon livello anche la qualità costruttiva grazie ad un'oculata scelta dei materiali utilizzati ed una grande precisione in fase di assemblaggio.

Oltre che belli, i dissipatori si sono dimostrati piuttosto efficienti riuscendo a contenere le temperature dei moduli entro i limiti di sicurezza sia nel normale utilizzo che durante le prove in overclock, dove sono stati sottoposti ad un cospicuo overvolt per periodi anche abbastanza prolungati.

Il prezzo su strada di un singolo kit di ADATA XPG SPECTRIX D60G 3600MHz 16GB è circa 145€ che diventano ovviamente 290€ per una configurazione da 32GB come quella da noi testata, una somma a nostro avviso congrua in virtù della qualità messa in mostra e della garanzia a vita offerta dal produttore.


VOTO: 5 Stelle


ADATA XPG SPECTRIX D60G 3600MHz 32GB 10. Conclusioni 2 Pro
  • Design e qualità costruttiva
  • Buone doti di overclock
  • Sistema di illuminazione potente e versatile
  • Software di gestione completo e funzionale
Contro
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ADATA per l'invio dei kit di memorie in recensione.


Votazione Finale