Â
Â
Zalman aveva mostrato all’ultimo CeBIT il CNPS12X, l’ultima creazione nel campo dei dissipatori per CPU che oggi, a distanza di molto tempo, è stato lanciato nella sua versione definitiva.
Il CNPS12X utilizza la classica forma a ventaglio ed è compatibile sia con processori Intel Sandy Bridge e Sandy Bridge-E che con gli AMD  serie-A (Llano) ed FX (Bulldozer).
Il dissipatore ha sei heatpipes in rame saldate con la base e a diretto contatto con il processore; tutte le parti metalliche del dissipatore sono inoltre rivestite da uno strato protettivo in nichel che, in combinazione con il LED blu della ventola, crea un piacevole effetto "ice".
Â
Il CNPS12X prevede tre ventole in grado di creare un flusso d’aria che, attraversando le alette, è in grado di raffreddare anche le CPU più esose in termini energetici.
Il dissipatore completo pesa 1 kg e ha dimensioni di 151 x 132 x 154 mm.
Â
![]() | ![]() |
Â
Le ventole sono dotate di cavetti di alimentazione a 3-pin ed operano ad una velocità variabile da 850 a 1200 giri, che può essere ridotta di 100 giri/m tramite tre resistenze RC5 fornite  in bundle.
Zalman non ha ancora comunicato il prezzo che verrà reso noto quando il CNPS12X sarà effettivamente disponibile sugli scaffali dei negozi.
Â