Da tempo circolano in rete opinioni contrastanti riguardanti i processori Intel Haswell-E ed il chipset X99 Wellsburg che arriveranno, salvo ripensamenti, entro la fine di giugno; tuttavia, si hanno ancora informazioni poco chiare a riguardo.
Finalmente, dopo mesi sulle spine, sono trapelate alcune importati notizie.
Innanzitutto è ormai quasi certo che con X99 faranno la comparsa i moduli DDR4 che, di fatto, potrebbero portare ad un sostanzioso aumento prestazionale in certi ambiti.
Tuttavia, stando al comunicato trapelato, inizialmente verranno supportati solo kit di memoria Quad Channel operanti alla frequenza di 2133MHz, ma con tensioni inferiori rispetto alla precedente generazione.
Come il chipset di precedente generazione, anche questo sarà molto versatile dal punto di vista delle interconnessioni: oltre ad un massimo di 10 porte SATA 6Gb/s potranno trovare spazio ben 8 PCI-E e fino a 14 porte USB (di cui 6 USB 3.0)
Per quanto riguarda il socket, il nuovo LGA 2011-3 supporterà sia processori esa-core che octa-core con TDP massimo di 140 Watt, ma non sarà retrocompatibile.
Le CPU saranno, come di consueto, proposte in diversi modelli, tra cui le varianti K e X; non mancherà il supporto all'Hyper Threading, al Turbo Boost 2.0 e all'overclock avanzato tramite modifica dei divisori e del BCLK.
Non ci resta quindi che attendere ancora qualche mese per scoprire l'effettiva versatilità delle nuove piattaforme basate sull'attesissimo chipset Intel X99.