Secondo quanto riportato dal sito The Tech Report, l'intera famiglia di processori quad con architettura K10 di AMD sarebbe afflitta da un bug che riguarda direttamente il TLB (Translation Lookaside Buffer) della cache L3.
Il bug si manifesta facendo entrare in sospensione temporanea il sistema durante le operazioni di virtualizzazione o quando il processore viene sottoposto a forti carichi di lavoro.
Questo problema ha causato la sospensione temporanea delle forniture di Opteron destinate ai grandi produttori di servers.
Per quanto riguarda i Phenom 9500 e 9600 invece le forniture continuano e si cercherà di arginare il problema con una correzione apportata attraverso il bios delle mainboard.
Questa correzione però porterà secondo AMD ad un degrado delle prestazioni del 10%, anche se altre fonti dicono che il degrado può arrivare fino al 20%.
La correzione hardware sarà invece apportata nella prossima revisione delle cpu e precisamente la B3 che sarà disponibile nel primo trimestre del nuovo anno e che interesserà oltre alle attuali cpu anche le nuove versioni 9700 a 2.4GHz e 9900 a 2.6GHz, oltre che i nuovi modelli 9550 e 9650 che andranno a sostituire gli attuali 9500 e 9600.
Per ulteriori informazioni potete consultare direttamente la fonte sul link in calce.