![]() |
Siamo a meno di un mese di distanza dal rilascio di Ubuntu 10.04 aka Lucid Lynx e il team di sviluppo della nota distribuzione Linux ha sentito che questo è il momento perfetto per rivelare il nome in codice del loro prossimo sistema operativo. Il suo arrivo è previsto nel mese di ottobre, Ubuntu 10.10 sarà noto con il nome di Maverick Meerkat.
Il "maverick" deriva dall'idea che questa versione non sarà una LTS (supporto a lungo termine), Ubuntu 10.10 integrerà importanti cambiamenti di funzionalità e miglioramenti.
Per quanto riguarda il termine "meerkat" - Mark Shuttleworth fondatore di Canonical Ltd spiega che "Meerkats sta ovviamente a sottolineare quanto sarà leggero, veloce e innovativo il sistema - tutto ciò che vogliamo è una perfezione da 10. Cambiamenti nel toolchain possono rendere ancora più veloce il lancio di ogni applicazione. Meerkats sono le famiglie e aspiriamo a portare Ubuntu come soluzione sicura ed efficiente per tutti i netbook e i PC Desktop. Un lavoro costante ed intelligente, ma soprattutto completamente gratuito e orientato all'utilizzo da parte di qualsiasi categoria d'utenza. È questo che rende questa comunità così grande."
Più info su Maverick Meerkat saranno presentate nei prossimi mesi.