Thermaltake ha annunciato il TOUGHAIR 710, un dissipatore premium per CPU con design a doppia torre e due ventole in push-pull da 140mm.
Considerate le dimensioni, ovvero 148,6x146,6x165mm (LxPxA), stiamo parlando di un vero e proprio gigante, non a caso il peso previsto dovrebbe essere intorno a 1kg.
![]() | ![]() |
Distribuite uniformemente attraversando il corpo lamellare troviamo ben sette heatpipes in rame nichelato da 6mm di spessore a contatto "indiretto" con la CPU tramite un'ampia base dello stesso materiale e con uno speciale trattamento anticorrosione a prova di metallo liquido.
La parte attiva del raffreddamento è affidata a delle TOUGHFAN 14 ad elevata pressione statica, realizzate con cuscinetti idraulici di 2a generazione e pale in polimeri a cristalli liquidi (LCP) e provviste del recente sistema di montaggio antivibrazione visto sulle sorelle minori da 120mm.
Tali ventole PWM hanno un regime di rotazione compreso tra i 500 ed i 1.400 RPM (300-1100 RPM con L.N.C.) e sono in grado di offrire un flusso d'aria massimo di 81,96 CFM con una pressione statica di 1,81 mmH2O ed una rumorosità di 23,9 dBA.
Secondo test condotti internamente, il TOUGHAIR 710 è in grado di tenere a bada CPU con un TDP di oltre 250W andandosi a scontrare direttamente con il re della categoria, il Noctua NH-D15, risultando leggermente più performante e meno rumoroso.
Compatibile con i più recenti socket AMD e Intel, questo nuovo peso massimo dovrebbe raggiungere gli scaffali entro la fine del mese di maggio ad un prezzo piuttosto competitivo, ovvero 85,90€.