Le tecnologie web open stanno prendendo sempre più piede. Sono finiti i tempi in cui Javascript era un linguaggio limitato a piccole animazioni e controlli sulle pagine.

Le nuove API Javascript messe a disposizione dai browser moderni permettono sviluppi che non hanno nulla da invidiare alle applicazioni desktop. Grafica vettoriale, Canvas, 3D e accesso ai drive sono solo alcune delle possibilità delle applicazioni Web moderne. Tanto per dirne una, anche Windows 8 metterà a disposizione librerie per scrivere software in Javascript.

Mozilla spinge su questa strada, portando avanti il progetto Boot To Gecko, di fatto un sistema operativo per dispositivi mobili basato interamente sul framework Mozilla e quindi sul motore Gecko.

Il progetto B2G permetterebbe agli sviluppatori di sfruttare tutte le tecnologie web su un sistema interamente basato su di esse: potrà essere possibile lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni avanzate completamente a costo zero tramite il web.
B2G metterà a disposizione ulteriori API per l'accesso in maniera sicura all'hardware ed i dati di sistema.

 

Anche Mozilla approda nel mondo degli OS Mobile 1 

 

La notizia non è da considerarsi fine a se stessa: ogni sviluppo fatto da Mozilla sarà comunque aperto, quindi molti browser, mobile e non, potranno implementare o integrare le API avanzate sviluppate dalla fondazione nei prossimi anni. Questo significa che, nel bene o nel male, molte future applicazioni web potranno accedere all'hardware, ai contatti e agli sms del vostro dispositivo.