Shuttle immette sul mercato il KS10 1


Shuttle Computer Handels GmbH, filiale europea di Shuttle Inc., ha lanciato il KS10, un interessante NAS entry level a singolo disco completamente fanless.

Questa specifica soluzione di memorizzazione è ideale per il salvataggio dei dati (ad es. documenti, musica e foto) nella rete locale, per la copia dei dati non legata a un luogo fisico e per creare un Cloud personale e privato, con un consumo particolarmente ridotto, ovvero soli 6 Watt in standby e 12 Watt a pieno carico.


Shuttle immette sul mercato il KS10 2


Lo Shuttle KS10 che, ricordiamo, non monta alcuna ventola, può ospitare dischi fissi da 3,5" sino a 4TB e dispone di collegamenti USB per il collegamento di periferiche esterne e stampanti.

I dispositivi collegati tramite USB, così come le schede di memoria nel lettore schede SD integrato, possono essere tutti abilitati in rete.

Il collegamento di rete Gigabit Ethernet offre una velocità di trasmissione fino a 80 MB/s in lettura e fino a 60 MB/s in scrittura.

Per la comunicazione con dispositivi wireless è inoltre possibile attivare un Hotspot WLAN integrato con accesso protetto.

Come i più grandi modelli NAS di Shuttle, anche il KS10 dispone di semplici servizi server per FTP, DLNA e iTunes.

Sono infine comprese funzioni quali Wake-On LAN, Energy Efficient Ethernet ed un pianificatore dei tempi di esercizio del NAS.

Qualora giudicati fastidiosi, i LED possono essere disattivati.

Di seguito un breve filmato che mostra questo nuovo modello a 360°, interno compreso.



Il prezzo consigliato da Shuttle per il KS10 è di 99 euro (IVA 22% inclusa).