Il lavoro dei tecnici del dipartimento di ingegneria del BIOS di EVGA è stato particolarmente intenso negli ultimi mesi, parecchie nuove build beta sono state introdotte per aumentare la stabilità e introdurre nuove funzionalità per la soddisfazione degli utenti.
Poche ore fa, Jacob Freeman, Product Manager di PNY ha caricato sei nuove release stabili di BIOS per otto schede madri Intel X58 serie SLI. In particolare, le mainboard che beneficieranno dei nuovi bios sono:
-
X58 4-way SLI classified E762
-
X58 Classified NF200 SLI Limited Edition E759
-
SLI X58 Classified E760
-
SLI X58 Classified E761
-
SLI X58 Classified Hydro Copper E769
-
SLI X58 E758
-
X58 SLI LE E757
-
X58 SLI Micro E756
Il nuovo BIOS introduce su tutti i modelli di mainboard due nuove funzioni, per quanto riguarda invece i miglioramenti di stabilità , possono variare da modello a modello e di questo si discuterà nel forum EVGA nelle prossime settimane.
La prima novità introdotta è l'High Precision Event Timer (HPET), un timer hardware utilizzato per integrare e sostituire il Programmable Interval Timer (PIT) e l'RTC.
L'High Precision Event Timer produce degli interrupt periodici per la CPU a risoluzione molto più alta rispetto al RTC. Purtroppo, la funzionalità è compatibile solo con sistemi operativi più recenti, tra cui Windows Vista, Windows 7 e le versioni x86 di Mac OS X.
L'altra novità introdotta dal team di ingegneri del BIOS è il "Reserve RC for Bridge", caratteristica che consente di ottenere risorse per cinque VGA sfruttando anche la possibilità di disabilitare la tastiera PS/2 in Gestione periferiche se non è presente. Tutti i nuovi Bios sono scaricabili sul sito linkato in calce.