Replicati molti dei problemi degli ultimi driver NVIDIA 1 


A seguito delle numerose segnalazioni da parte di utenti in ogni angolo del mondo, Gamers Nexus ha trascorso molto tempo a verificare i recenti report sui problemi dei driver NVIDIA, in particolare sulle schede di "vecchia" generazione come le serie RTX 30 o RTX 40, ma anche sulle ultime RTX 50.

Non a caso alcuni sviluppatori di giochi consigliano ai possessori di RTX 40 addirittura di effettuare il downgrade dei driver a versioni più vecchie, come i 566.36, tornando ad un situazione precedente al lancio delle RTX 50.

Quando persino gli sviluppatori di giochi, a volte di quelli che NVIDIA stessa promuove pesantemente (come Inzoi), confermano che ci sono problemi con i driver che possono essere risolti solo da tali modiche è davvero un grosso problema.

NVIDIA è sotto pressione e le segnalazioni dei giocatori non sono nemmeno così utili per individuare la causa esatta e risolvere i problemi.

Gamers Nexus ha esaminato centinaia di thread su forum e Reddit in cui i giocatori segnalavano problemi a volontà, solo per notare che ci sono molte, forse milioni di combinazioni di sistema che potrebbero innescarli.

Tuttavia, sono stati in grado di trovare alcuni problemi comuni e confermare che anche sui driver più recenti, tali problemi possono essere replicati.



È interessante notare che il cambio dei driver, a volte, risolve il problema, confermando che, effettivamente, è il software NVIDIA la causa di tutto.

I problemi più fastidiosi, inoltre, si sono manifestati su titoli di larga diffusione come Star Wars Outlaws, Marvel Rivals, Cyberpunk 2077 e Shadow of Tomb Raider, tanto per citarne alcuni, ma la lista è davvero lunga.

A volte basta tornare ai driver vecchi per risolvere il tutto, ma il mix di fattori scatenanti potrebbe essere riconducibile alla tipologia di configurazione, in particolare multi-monitor, e all'uso di tecnologia come G-SYNC con elevato refresh, DLSS e Reflex, motivo per cui Gamer Nexus suggerisce di disabilitarle in modo selettivo per isolare il problema, ma non va assolutamente bene.

Secondo Steve Burke di Gamer Nexus, NVIDIA sta affrontando molte critiche per come sta gestendo e comunicando questi problemi.

I famosi black screen hanno visto ben cinque correzioni tramite diversi driver, ma NVIDIA non ha mai detto che questi problemi sono stati completamente risolti, né che sono in arrivo altre soluzioni.

La reputazione dei driver NVIDIA è al minimo storico, tanto che la maggior parte dei recensori affermano che si tratta del peggior lancio da quando hanno iniziato a fare test.