Prime indiscrezioni su un possibile Snapdragon 818 1


Alcuni giorni fa MediaTek ha annunciato ufficialmente il nuovo MT6797, ovvero il primo SoC destinato a dispositivi mobile dotato di dieci core.

Il Mediatek MT6797 è dotato di due gruppi di quattro core Cortex A53 e un set di due core Cortex A72, verso cui saranno distribuiti i carichi di lavoro al fine di bilanciare consumi e prestazioni.

Qualcomm, per non essere da meno, ha fatto trapelare le prime indiscrezioni su un presunto processore dotato anch'esso di dieci core.

Il processore in questione è lo Snapdragon 818, un SoC basato su architettura big.Medium.LITTLE ARM, che dovrebbe anticipare il lancio dello Snapdragon 820 dotato di core Kryo proprietari il quale sancirà, almeno momentaneamente, l'abbandono da parte del produttore dell'architettura con core ARM.

Lo Snapdragon 818 pare che abbia una configurazione simile al MediaTek MT6797, nello specifico quattro core a bassa potenza Cortex A53 con frequenza di clock a 1,2GHz, due core Cortex A53 a media potenza con frequenze di 1,6GHz e, infine, quattro core Cortex A72 con frequenza di 2,0GHz.

Altri dettagli del processore rispetto alla parte grafica, al tipo di RAM e alle tipologie di connessioni supportate, sono riportati nella tabella sottostante.


Prime indiscrezioni su un possibile Snapdragon 818 2


Qualcomm ha annunciato ufficialmente soltanto il prossimo lancio dello Snapdragon 820, mentre sullo Snapdragon 818 non ha mai rilasciato informazioni ufficiali, motivo per cui, al momento, si tratta soltanto di rumors e, come tali, potrebbero essere al più presto confermati o smentiti.