Â
Nel corso dello Storage Visions 2012, un evento che precede il CES 2012 e che si occupa esclusivamente di tendenze tecnologiche emergenti e di architetture della tecnologia di archiviazione, OCZ ha presentato alcuni prodotti nuovi che l'azienda ha intenzione di rilasciare nel corso dell'anno.
La novità più interessante è senza dubbio il Drive SATA esterno OCZ Lightfoot, successore dell' SSD esterno USB 3.0 Enyo, rispetto al quale risulta avere dimensioni leggermente più grandi a causa della maggiore capacità di archiviazione.
Il dispositivo utilizza una porta Intel Thunderbolt per il trasferimento bidirezionale di dati, con velocità che, secondo le stime di OCZ, dovrebbero essere superiori a 750MB/s.
Â
Â
Durante l'inaugurazione OCZ ha dichiarato che il principale vantaggio della migrazione verso la tecnologia Intel Thunderbolt è la latenza migliorata ed una più accurata sincronizzazione dei dati che permetterà di trasferire ad alta larghezza di banda video e contenuti audio da e verso l'unità .
Tuttavia, siamo ancora in attesa che Intel conceda le licenze della tecnologia Thunderbolt ai produttori di hardware in modo tale che questa nuova generazione di prodotti ad alte prestazioni possa decollare definitivamente.
OCZ, al momento, non ha rilasciato altre indicazioni sui prezzi o sulla data di uscita del Lightfood o di altri prodotti analoghi che saranno rilasciati nel 2012.
Â
Â