NVIDIA è riuscita a stupire il mondo con un lancio rapido e inaspettato della nuova GeForce GTX 580, la propria nuova punta di diamante a singola GPU. La nuova GPU GF110 è stata in grado di incrementare la leadership di NVIDIA grazie a prestazioni maggiori rispetto alla tanto discussa GeForce GTX 480, migliorando il così rapporto performance/watt.
Grazie alla riduzione di consumo e temperature di esercizio, è sembrato subito plausibile agli occhi di molti che il core GF110 potesse essere utilizzato per realizzare anche un modello dual-GPU. E NVIDIA non si è fatta attendere: sono infatti apparse in rete le immagini di quello che dovrebbe essere un prototipo di PCB dotato di due core GF110.
Il reference design di questa scheda dual-GPU, nonostante sia ancora privo di alcuni componenti fondamentali, rivela già molte di quelle che saranno le caratteristiche della scheda: design a singolo PCB, tre slot DVI presenti posteriormente, grazie ai quali sarà possibile utilizzare la tecnologia NVIDIA 3D Vision Surround con una singola scheda e, infine, 3GB di memoria GDDR5 (1.5GB per ogni GPU); ogni GPU ha infatti un totale di sei chip di memoria montati sul lato opposto del PCB. Dalle foto è inoltre possibile osservare la presenza di due connettori a 8 pin per l'alimentazione.Â
La tecnologia 2-way SLI sarà implementata grazie alla presenza del bridge nForce 200 che permetterà alle due GPU di comunicare tra loro.
Non si sa ancora nulla riguardo alla data di presentazione di questa nuova scheda.
Â
Â