Oltre a parlare dell'evoluzione della tecnologia RTX, NVIDIA ha rilasciato due nuove slide per la conferenza GDC 2025, dove la quantità di GPU RTX 50 spedite sembrerebbe doppia rispetto a quella delle RTX 40 al lancio.


NVIDIA afferma di aver spedito un elevato numero di GPU 1 


Il confronto, però, è a dir poco fuorviante, poiché quando è stata introdotta la serie RTX 40 solo la RTX 4090 era disponibile nelle prime cinque settimane, mentre nello stesso lasso di tempo sono arrivati sul mercato ben quattro modelli di RTX 50, nello specifico RTX 5090, RTX 5080, RTX 5070 Ti e RTX 5070.


NVIDIA afferma di aver spedito un elevato numero di GPU 2 


Questo significa che NVIDIA sta confrontando la spedizione di un singolo modello di fascia alta (RTX 4090) con le spedizioni totali di quattro modelli diversi della serie RTX 50.

Tale confronto, quindi, non tiene conto della domanda reale e delle capacità di produzione dei diversi modelli di GPU.

Per ottenere un confronto più equo, bisognerebbe considerare le spedizioni di tutti i modelli della serie RTX 40 in un arco di tempo simile, includendo le prime cinque settimane di RTX 4090 e RTX 4080, le prime due settimane di RTX 4070 Ti ed il primo giorno di RTX 4070.

È probabile che le spedizioni combinate di questi modelli superino abbondantemente il numero di GPU della serie RTX 50 spedite sinora.

NVIDIA è stata criticata per la sua pessima gestione del lancio delle RTX 50, dal momento che ogni modello non è praticamente mai stato disponibile al prezzo consigliato promesso, il che aumenta la frustrazione tra i giocatori.

Condividere tali slide, che non dimostrano nulla, sta solo creando più confusione!

NVIDIA starebbe collaborando con i partner, compresi i rivenditori al dettaglio, per migliorare la disponibilità delle schede al prezzo consigliato dal produttore (MSRP) secondo Justin Walker, Senior Director of Products di NVIDIA, ma ancora non abbiamo visto alcun miglioramento.