ASUS e Republic of Gamers (ROG) hanno annunciato una serie di prodotti innovativi di rete al CES 2025, alzando l'asticella della connettività Wi-Fi 7 per i giocatori, i professionisti e gli utenti domestici.
I primi due prodotti, entrambi premiati con il prestigioso CES 2025 Innovation Award, sono l'ASUS RT-BE58 Go, un mini router compatto da viaggio con triplice funzione di connettività , e l'ASUS 5G-GO, un elegante router mobile 5G in grado di funzionare tramite roaming in ben 232 paesi.
Poi abbiamo il ROG Rapture GT-BE19000AI, ovvero il primo router di gioco basato su AI al mondo con una NPU integrata e, infine, la nuova serie ZenWiFi outdoor, una robusta soluzione mesh Wi-Fi 7 ideata per il funzionamento in esterno.
Tutte queste soluzioni sono progettate per offrire prestazioni, sicurezza e flessibilità senza precedenti.
ROG Rapture GT-BE19000AI: il primo router di gioco AI al mondo con una NPU integrata
ROG Rapture GT-BE19000AI ridefinisce il concetto di router gaming utilizzando per la prima volta un'unità di elaborazione neurale (NPU) integrata.
L'innovativa architettura tri-core, con CPU, NPU e MCU che lavorano in concerto, migliora significativamente la potenza di elaborazione locale, l'efficienza energetica e la privacy degli utenti.
Inoltre, il software intelligente e l'apprendimento dei programmi consentono una modalità di risparmio energetico AI che riduce il consumo di energia fino al 46%.
Grazie all'accelerazione di gioco basata su AI presente sul nuovo ROG GT-BE19000AI, i giocatori potranno sperimentare prestazioni senza precedenti nel gaming online.
ROG AI Game Booster e Adaptive QoS 2.0 riducono la latenza fino al 34%, fornendo esperienze immersive e senza ritardi e supporto per un massimo di 3.000 giochi.
Oltre a fornire impressionanti prestazioni in gaming, il ROG GT-BE19000AI semplifica anche le attività di rete quotidiane con le funzionalità avanzate di Ad Blocker, Tracker Blocker, Network Insight ed RF Scanner.
Di seguito la tabella riassuntiva con le specifiche tecniche.
RT-BE58 Go : connettività tri-mode per viaggi, lavoro e casa
L'ASUS RT-BE58 Go è il compagno di viaggio ideale che permette di lavorare da qualsiasi luogo, offrendo connettività tri-mode per transizioni senza soluzione di continuità tra viaggi, lavoro e casa.
Fornisce il tethering mobile 4G / 5G per la connettività in movimento, oppure permette di creare un hotspot privato tramite Wi-Fi pubblico utilizzando la modalità WISP e, infine, può funzionare come router tradizionale quando viene utilizzato a casa.
Dotato di Wi-Fi 7 dual-band con velocità fino a 3600 Mbps e supporto alle tecnologia MLO e 4K-QAM, permette agli utenti di godere di velocità fulminee per lo streaming, la videoconferenza o trasferimenti di file di grandi dimensioni.
Non mancano, inoltre, le funzionalità VPN complete con attivazione one-touch in grado di supportare più protocolli e fino a 30 fornitori di servizi, garantendo connessioni sicure ovunque tu sia.
La sicurezza di rete viene garantita dalla tecnologia AiProtection sviluppata in collaborazione con Trend Micro, che permette scansioni di sicurezza one-tap e funzionalità di navigazione sicura con una solida protezione contro le minacce online.
Il modello RT-BE58 Go semplifica anche la gestione della rete con un facile processo di configurazione in tre passaggi tramite l'app mobile ASUS Router ed offre funzionalità AiMesh per la copertura di tutta la casa e un portale per la navigazione degli ospiti ideale per le piccole imprese.
Di seguito la tabella riassuntiva con le specifiche tecniche.
ASUS 5G-Go: router mobile con supporto in roaming fino a 232 paesi
Il router mobile 5G-Go combina un design elegante e durevole con una protezione IP51 contro la polvere e gli schizzi di acqua.
Viene fornito con la tecnologia 5G per velocità fino a 5,95 Gbps, garantendo una connettività globale affidabile.
Grazie al Wi-Fi 7, una porta Ethernet 2.5G, il tethering USB da 10 Gbps ed il supporto alla modalità di accesso wireless fisso (FWA), l'ASUS 5G-Go permette di connettersi a Internet mobile 5G per lunghi periodi garantendo velocità ed affidabilità senza uguali.
La batteria integrata da 6030mAh di lunga durata fornisce energia per tutto il giorno, mentre la rapida configurazione VPN e la funzionalità di Global Roaming offrono opzioni di personalizzazione molto avanzate.
Progettato per viaggiatori, lavoratori remoti, utenti rurali FWA, camper a tempo pieno e vita nomade, questo router mobile garantisce un accesso a Internet sicuro e ad alte prestazioni ovunque.
Serie ZenWiFi Outdoor: robusto Wi-Fi 7 per qualsiasi ambiente esterno
La serie ZenWiFi Outdoor estende la connettività Wi-Fi 7 senza soluzione di continuità a qualsiasi ambiente esterno.
Il top di gamma è il modello ZenWiFi BD5 Outdoor in grado di offrire Wi-Fi 7 dual-band con velocità fino a 5000 Mbps integrando le tecnologie MLO e 4K-QAM.
La copertura garantita è di ben 762 mq ed è facilmente estendibile con i router mesh ASUS compatibili.
Costruito per resistere a condizioni difficili, ZenWiFi BD5 vanta protezione dalle sovratensioni e dalle scariche elettrostatiche, impermeabilità certificata IP65 e un ampio intervallo di temperatura di funzionamento da -30 °C a 60 °C.
La possibilità di alimentarli sia tramite la rete AC che tramite Power over Ethernet (PoE) grazie alle due porte Ethernet PoE-in da 2,5Gb dotate di rilevamento WAN automatico, semplifica notevolmente l'installazione di questo sistema.
Molto versatili anche le opzioni di montaggio che tramite i supporti in dotazione comprende diversi scenari: montati a parete, montati su pali o posizionati su una superficie piana.
ZenWiFi BD5 Outdoor fornisce anche una robusta sicurezza di rete a triplo livello, tra cui AiProtection Pro, VPN preinstallate e Smart Home Master Network per la creazione di ben tre diversi SSID per dispositivi oT e controlli parentali.
Oltre all'ammiraglia ZenWiFi BD5 Outdoor, ASUS ha presentato anche lo ZenWiFi BD4 Outdoor con WiFi 7 ad una velocità di 3600 Mbps ed una copertura fino a 746 mq.
Di seguito la tabella riassuntiva con le specifiche tecniche.