In concomitanza con il lancio della GeForce RTX 3060, NVIDIA ha rilasciato una nuova versione dei driver, la 461.72 WHQL, che introduce il supporto alla nuova scheda, compresa la funzionalità Resizable BAR (solo per quest'ultima).
Tra le altre novità segnaliamo le ottimizzazioni per la demo di Outriders, il supporto DLSS per Nioh 2 - The Complete Edition e Mount & Blade II: Bannerlord, nonché NVIDIA Reflex per Rainbow Six Siege.
Risolti i problemi di stuttering per Hitman 2 ed Edge of Eternity con G-SYNC abilitato, il calo prestazionale con le app Vulkan quando si passa dalla modalità finestra a quella a schermo intero con G-SYNC abilitato, l'arresto anomalo con X4: Foundations su Windows 10 1803, il flickering nella riproduzione di un Blu-ray via HDMI ed il mancato riconoscimento dei televisori LG CX OLED come compatibili G-SYNC.
Per quanto concerne Resizable BAR, il supporto è ora disponibile (come già accennato,) solo per le GeForce RTX 3060 e per i laptop GeForce RTX serie 30.
Utilizzando una funzionalità avanzata insita nelle specifiche PCI Express, Resizable BAR può aumentare le prestazioni in alcuni giochi.
Il supporto per le altre GPU desktop arriverà a fine marzo (quando verranno rilasciati driver specifici) e necessita, oltre che di una CPU AMD o Intel compatibile, di un aggiornamento del BIOS sia della scheda madre che della scheda video.
La nuova GeForce RTX 3060, ovviamente, ha un BIOS già aggiornato per sfruttare tale funzionalità ed il supporto offerto da questi nuovi driver.
Di seguito l'elenco di chipset e CPU che supporteranno la funzionalità NVIDIA Resizable BAR o più comunemente SAM (Smart Access Memory) per GPU desktop GeForce RTX serie 30.
Disponibili, da ieri, i nuovi BIOS per le schede madri dei seguenti produttori:
- ASUS
- ASRock
- COLOFUL
- EVGA
- GIGABYTE
- MSI
- Assassin's Creed Valhalla
- Battlefield V
- Borderlands 3
- Forza Horizon 4
- Marce 5
- Metro Exodus
- Red Dead Redemption 2
- Watch Dogs: Legion
Dopo aver aggiornato tutti i componenti ed installato i driver Game Ready, potrete verificare che Resizable BAR funzioni sul vostro sistema aprendo il pannello di controllo NVIDIA.
Una volta aggiornato tutto, basterà cliccare in basso a sinistra su "informazioni di sistema" e controllare che Resizable BAR risulti abilitata.
Download NVIDIA GeForce 461.72 WHQL per Windows 10 64-bit