Â
Dopo l'annuncio delle versioni Toxic Edition della scorsa settimana, è ora la volta di due nuovi modelli dotati di Vapor Chamber in versione GHz Edition.
La SAPPHIRE HD 7970 6GB Vapor-X Edition ha in comune molte funzioni con la speciale versione TOXIC Edition come i 6GB la rendono ideale sia per il gaming multimonitor per l'esecuzione di applicativi professionali piuttosto esigenti in termini di risorse e livello prestazionale per la grafica ed il video editing.
Â
Â
Nella configurazione standard la SAPPHIRE HD 7970 6GB Vapor-X Edition ha un core clock a 1000MHz (che diventano 1050MHz grazie alla tecnologia PowerTune with Boost) ed una frequenza delle memorie GDDR5 a 6000Mhz effettivi.
Grazie alla funzionalità "dual bios", inoltre, il limite di frequenza della GPU viene alzato, rispettivamente, a 1050 e 1100MHz.
Qualora si volessero regolare in modo ancora più accurato i parametri di funzionamento della scheda video è possibile, anche in questo caso, avvalersi dell'ormai nota utility TriXX scaricabile dal sito ufficiale.
Per quanto concerne la qualità costruttiva siamo in presenza di un PCB proprietario a 12 strati, di una sezione di alimentazione da ben 10 fasi contro le 8 presenti sulla Toxic, di speciali induttori Black Diamond montati sui due lati e tecnologia DirectFET.
Presente anche un comodo indicatore a LED per tenere sotto controllo le temperature della scheda.
Le connessioni disponibili sono una Dual-link DVI-I, una DVI-D, una HDMI e due mini DisplayPorts.
La SAPPHIRE HD 7970 3GB Vapor-X Edition differisce dalla sorella maggiore per il design del sistema di alimentazione che presenta due fasi in meno, le massime frequenze di funzionamento che si fermano, senza overclock manuale, a 1000MHz e 1050MHz (con PowerTune with Boost).
Le uscite video sono le stesse, eccezion fatta per la presenza di una sola mini DisplayPorts.
Entrambi i modelli sono equipaggiati da un sistema di raffreddamento evoluto caratterizzato dall'utilizzo di una nuova Vapor Chamber con 4 heatpipes, di cui due da 8 e due da 6mm, coadiuvate da due ventole da 90mm, in grado di tenere a bada in modo impeccabile le nuove GPU GHz Edition con il massimo comfort acustico.
Â