Noctua e RotoSub insieme per la cancellazione del rumore 1

 

Grazie all'accordo stipulato tra Noctua e RotoSub, un primo esemplare di ventola dotata di tecnologia ANC (Active Noise Cancellation) sarà presentato la prossima settimana al Computex di Taipei.

La tecnologia ANC conosciuta anche come ANR (Active Noise Reduction) è la tecnica di utilizzare le onde sonore per ridurre il rumore per mezzo di un effetto chiamato cancellazione di fase o di interferenza distruttiva.

Lars Stromback e Marten Oretorp di RotoSub hanno inventato un sistema di controllo attivo del rumore che consente ad una ventola di emettere una particolare emissione sonora che interferisce con il suono originale della stessa, riducendo notevolmente il rumore generato sino ad annullarlo.

La tecnologia brevettata da RotoSub rende possibile un rapporto tra prestazioni e rumore non altrimenti ottenibile mediante convenzionali ottimizzazioni aerodinamiche o acustiche.

L'accordo di licenza con RotoSub permetterà a Noctua di rafforzare la sua leadership di produttore di ventole e accessori per il Quiet Computing grazie alla realizzazione di soluzioni in grado di raggiungere l'ambizioso traguardo di restituire un flusso di aria maggiore dell'80% ed una pressione statica superiore al 120%, mantenendo lo stesso rumore generato dal modello NF-F12 che ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Ottima mossa a parere nostro, ma per il colore delle ventole si può fare qualcosa ?