AMD ha sempre glissato sul design di riferimento delle nuove Radeon RX 9000 e c'era un motivo.
Il cosiddetto design Made-By-AMD (MBA) è solitamente offerto ai clienti solo per un periodo di tempo limitato e, talvolta, tramite i propri principali partner.
Non è un caso se non abbiamo visto alcuna fuga di notizie che mostrasse queste schede presso rivenditori o recensori, nonostante siano state spedite loro in largo anticipo.
AMD ha appena annunciato che le schede reference, il cui rendering è trapelato a suo tempo per sbaglio su Reddit, non verranno vendute, tantomeno quelle con design dual-slot.
Per la maggior parte dei lanci scorsi, AMD ha dato priorità alla produzione del suo design di riferimento, spesso lasciando i partner AIB con un quantitativo limitato di GPU, almeno per i primi due mesi.
Tale scelta è stata aspramente criticata in passato da parte di questi ultimi (ma anche dagli utenti che non riuscivano ad acquistarle) ma stavolta è tutto sulle loro spalle.
Il rovescio della medaglia è che, come sta succedendo per la serie RTX 50 di NVIDIA, i prezzi potrebbero alzarsi vertiginosamente.
AMD ha confermato che le Radeon RX 9070 e RX 9070 XT verranno presentate il 28 febbraio come previsto, con le recensioni che dovrebbero uscire 5 marzo, un giorno prima del lancio ufficiale.