Le novità di Cooler Master al Computex 2025 1 


Cooler Master, leader globale in soluzioni termiche innovative e hardware per PC, ha annunciato oggi i suoi piani per la presentazione "OneCoolerMaster - Where Cooling Drives the Future" presso la sua sede centrale durante il Computex.

Abbinando la sua divisione enterprise alla sua divisione consumer, l'azienda dimostra come le innovazioni progettate per le aziende si traducano rapidamente in hardware più potente e personalizzabile anche per l'uso consumer.

"La nostra struttura consente alle idee di fluire in entrambe le direzioni: dai server più esigenti ai sistemi desktop di ultima generazione", ha affermato JimmySha, CEO di CoolerMaster. "Tutto ciò che è esposto nella nostra sede centrale è nato da un problema che abbiamo risolto per un partner aziendale o un creativo della nostra community. 'OneCoolerMaster' si propone di trasformare queste esperienze in prodotti di cui tutti possano godere."

I visitatori della sede centrale di Cooler Master possono esplorare uno showroom immersivo organizzato attorno a tre "temi" interconnessi.

Raffreddamento avanzato: la forza silenziosa che alimenta il boom dell'intelligenza artificiale

I carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale continuano a far aumentare le temperature dei rack e le densità di potenza.

Le più recenti soluzioni aziendali di CoolerMaster, tra cui piastre di raffreddamento con camera di vapore 3D e unità di distribuzione del liquido refrigerante, mantengono i sistemi mission-critical più freschi, silenziosi e affidabili per settori come la finanza, la ricerca e le telecomunicazioni.

Raffreddamento più potente e affidabile per i consumatori

Le novità di Cooler Master al Computex 2025 2 


Queste stesse innovazioni sono alla base delle più recenti offerte retail.

I dissipatori ad aria VSeries introducono l'architettura heatpipe 3DHP sulle CPU mainstream, mentre le linee aggiornate di raffreddamento a liquido e ventole offrono un controllo termico più intelligente per gamer, creatori di contenuti ed utenti enthusiast.

Il risultato è una stabilità di classe server senza rumorosità.


Le novità di Cooler Master al Computex 2025 3 


FreeForm 2.0 - Aperto e Personalizzabile

FreeForm 2.0 è una filosofia di progettazione che estende l'approccio "Make It Yours" di Cooler Master a tutta la propria offerta, dai PC ad alte prestazioni e simulatori di livello professionale alle soluzioni termiche leader del settore.

Come l'evoluzione del concetto originale FreeForm, lanciato dieci anni fa, ora include risorse di progettazione open source che stimolano l'innovazione guidata dagli utenti rispetto a ecosistemi di accessori chiusi.

Basato sulla tradizione di eccellenza ingegneristica di Cooler Master, FreeForm 2.0 offre la libertà di creare, evolvere ed esprimersi attraverso questa piattaforma.


I prodotti in mostra

Le novità di Cooler Master al Computex 2025 4 


Serie MasterFrame: modularità interna ed esterna per qualsiasi cosa, dalle build da vetrina alle workstation di produzione e, tramite PrusaPrintables, attinge ad una libreria in continua crescita di componenti aggiuntivi della community, in modo da evolversi con le esigenze e la creatività dei singoli utenti.

CoolingXPro: un sistema integrato in un tower con doppi circuiti a liquido per CPU e GPU, alimentatore XSilent ed il primo radiatore al mondo con quattro ventole da 180mm con indicatori di prestazioni analogici o LED.

QUBE500 Core: versione compatta, economica e ottimizzata del case base QUBE 500, completamente compatibile con un ecosistema di accessori in continua crescita.


Le novità di Cooler Master al Computex 2025 5  Le novità di Cooler Master al Computex 2025 6 


MasterLiquid Atmos II: un AIO a basso profilo con una pompa più silenziosa e cover superiori intercambiabili per un design al passo con i tempi; i moduli Flex-Kit opzionali aggiungono una personalizzazione di livello superiore con statistiche di sistema in tempo reale, effetti di luce e raffreddamento VRM migliorato.

Serie MasterFan: il ritorno della serie di ventole Cooler Master, ora con modelli XT con telai in alluminio spessi da 30mm per un flusso d'aria più potente e silenzioso e modelli con pale in alluminio.

Serie Elite: nuovi prodotti pensati per integratori di sistemi e assemblatori attenti ai costi; progettata per offrire prestazioni essenziali ad un prezzo competitivo, la gamma Elite comprende un ecosistema completo, inclusi case (Elite302, 502 e 600), dissipatori a liquido (Elite Liquid240/360), ventole e alimentatori.

La presentazione di CoolerMaster, in finale, illustra come un'unica centrale ingegneristica integrata possa far progredire l'infrastruttura aziendale, migliorare le prestazioni dei consumatori e l'espressione personale, il tutto sotto lo stesso tetto.