In arrivo il primo monitor gaming 3D 1 


Non servono occhialetti, l'intelligenza artificiale è l'asso nella manica di Samsung per il CES 2025 dove annuncia il suo rivoluzionario Odyssey 3DG90X, monitor gaming con risoluzione 4K 3840x2160 e pannello 27" IPS in grado di riprodurre immagini tridimensionali senza utilizzo di strumentazione esterna.

Grazie ad un sistema di lenti integrate ed ai più avanzati algoritmi AI,  Samsung sarebbe infatti in grado di convertire qualsiasi elemento grafico da due a tre dimensioni, introducendo così sul mercato un prodotto altamente innovativo che, se ben realizzato, potrebbe sbaragliare la competizione essendo, di fatto, l'unico ad offrire questo tipo di esperienza.

Siamo di fronte indubbiamente ad un monitor tanto all'avanguardia quanto ambizioso che sarà rilasciato sul mercato internazionale entro la fine dell'anno corrente, indice del fatto che non si tratta di un prototipo, ma di un vero e proprio prodotto fatto e finito.

Il dubbio che rimane con questa tipologia di display è se e come viene gestita la posizione dell'utilizzatore, fattore chiave in vista di un utilizzo reale che non si riduce all'effetto "wow" della novità, ma risulta funzionale e quanto possibile privo di compromessi con il protrarsi del tempo.

Oltre al fattore tecnico, l'ago della bilancia sarà il supporto software: la trasformazione 3D è infatti per il momento possibile solo grazie ad un'integrazione da parte degli sviluppatori, limitando così considerevolmente il numero di titoli compatibili con la tecnologia.

Samsung, però, sul tema non si fa trovare impreparata, dichiarando di avere già in cantiere una possibile soluzione per convertire in tempo reale qualsiasi scena presente su schermo.


Non solo 3D, arrivano i nuovi Odyssey G6 e G8.

In arrivo il primo monitor gaming 3D 2 


Come ogni anno in occasione del CES, Samsung amplia la sua selezione di monitor gaming facendo all-in sulla tecnologia OLED.

Il nuovo modello di punta sarà il Samsung Odyssey OLED G8 (G81SF) con risoluzione 4K su diagonale da 27" in grado di raggiungere i 240Hz di refresh rate, mentre per gli appassionati di titoli competitivi è in arrivo l'Odyssey OLED G6 (G60SF) che monta un nuovissimo pannello QHD con 500Hz di velocità di aggiornamento.

Non sono ancora certe le disponibilità per il grande pubblico, ma ci aspettiamo una data di lancio a cavallo tra Q2 e Q3 2025 in linea con le proposte dei diretti competitor.