Il mercato degli SSD PCIe Gen5 vedrà presto l'arrivo di un nuovo formidabile concorrente per le attuali soluzioni top di gamma di Crucial e Samsung.
Si perché il FURY Renegade G5, il primo SSD consumer in casa Kingston ad utilizzare l'interfaccia PCIe 5.0, è in grado di offrire velocità fino a 14.800 MB/s in lettura e 14.000 MB/s in scrittura, raggiungendo ben 2.200K IOPS.
Rispetto al Renegade Gen 4, il nuovo arrivato ha quindi, almeno sulla carta, una velocità doppia (per il modello da 4TB) con un aumento di IOPS da 2,15 a 2,2 volte, con un consumo energetico massimo inferiore, ovvero 9,5W anziché 10,2W.
Su questa nuova generazione di SSD, Kingston non ha giustamente previsto alcun modello con capacità da 512GB: i nuovi SSD saranno infatti offerti al lancio nelle versioni da 1TB, 2TB e 4TB, con l'opzione da 8TB che arriverà nel periodo estivo.
Il controller utilizzato, montato su un PCB a 12 strati per migliorare l'integrità del segnale, dovrebbe essere un Silicon Motion SM2505 con processo produttivo a 6nm (più facile sia un SM2508 ottimizzato) e cache DRAM DDR4 a basso assorbimento, mentre le NAND 3D TLC dovrebbero essere delle KIOXIA BiCS FLASH 218 o 232 layers.
I prezzi non sono ancora trapelati.