Sono passati molti anni dall'uscita del RAVEN 01 (RV01), eppure lo spirito di ricerca di Silverstone non si è affievolito, anzi, con il nuovo RV05 ha sperimentato nuove vie atte a "reinventare il futuro".
Nel RAVEN RV05, la quinta edizione della serie (senza contare la variante mini-ITX), la casa produttrice ha intrapreso un cammino pericoloso dato che le soluzioni utilizzate sono oltremodo fuori dal comune.
Stilisticamente parlando, questo nuovo Mid Tower ricorda molto il capostipite della serie ma, internamente, sono state riviste ancora una volta la struttura e la disposizione degli spazi, al fine di garantire una dissipazione ottimale di tutti i componenti.
Come di consueto, il vano mainboard è ruotato di 90°, soluzione che di per sé consente un ricircolo maggiore dell'aria calda restituita dai sistemi di raffreddamento per CPU e GPU (anche senza l'ausilio di ventole) e, grazie alle ottimizzazioni accennate in precedenza, risulta compatibile anche con il form factor SSI-CEB oltre che con i classici ATX e mATX.
In particolare, sono stati eliminati i cestelli per periferiche da 5,25" lasciando però all'utente la possibilità di montare un lettore ottico slim di tipo slot-in.
Per quanto riguarda i drive, è possibile installare due unità da 3,5" e due da 2,5", non tante ma comunque sufficienti per un sistema di fascia alta.
Sulla base del case sono preinstallate due ventole Silverstone Air Penetrator da 180mm, sostituibili con tre ventole da 120mm o tre da 140mm, mentre sul top del case invece è presente una predisposizione per una ventola da 120mm che, per ovvie ragioni, risulta essere l'unico consigliabile per ospitare un radiatore di un sistema a liquido.
Le ventole inferiori dispongono di un ampio filtro antipolvere, facilmente estraibile dalla parte anteriore del case.
Il Silverstone RAVEN 05 arriverà in Italia il 3 luglio 2014 ad un prezzo molto interessante, di poco inferiore ai 90 €.